scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Aprile 2019 19:22

Cava, successo della Marcia diocesana per “La buona politica è al servizio della pace”

“In piedi costruttori di pace” con questo slogan gli alunni dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” hanno voluto manifestare il loro impegno a favore della Pace, prima con progetti già avviati da tempo   sulla legalità e ambiente, quest’anno con Pax Christi con il progetto “La Ginestra…facciamo la Pace”, e il 30 marzo scorso aderendo alla Marcia diocesana per “La buona politica è al servizio della pace”.

“La  nostra preoccupazione -esordisce la Dirigente Scolastica prof.ssa Franca Masi- è stata sempre quella di trasmettere ai nostri alunni sentimenti di fratellanza e di solidarietà. L’educazione alla pace passa per il rispetto delle regole e dell’altro, per cui favoriamo e aderiamo a tutte le iniziative volte al raggiungimento di questi obiettivi”.

L’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, rispondendo all’invito della Diocesi  Amalfi-Cava de’Tirreni, in primis dell’Arcivescovo  Orazio Soricelli, ha inteso celebrare insieme alle istituzioni e alle altre scuole  una Giornata per la Pace, in linea con il  messaggio del Papa.  Temi ripresi, al teatro  Metropol, da Franco Bruno Vitolo moderatore dell’incontro, inaugurando la giornata con le stesse parole del Pontefice:“La pace, in effetti, è frutto di un grande progetto politico. La pace è una conversione del cuore e dell’anima, con se stessi e con l’altro. La pace è al centro di un alto progetto politico di fraternità universale e di un benessere planetario. Nessuno è escluso da questa sfida!”.

L’invito del Vescovo Soricelli  ai giovani studenti è stato forte e deciso: “La pace è un bene universale e riguarda tutti gli uomini e ogni popolo. Un bene che va coltivato nel quotidiano da ciascuno di noi con scelte autentiche  e talvolta coraggiose. Solo la pace genera progresso e prosperità”.

A conclusione della giornata la Marcia dei giovani, guidata dall’Arcivescovo, dal Vicesindaco professor Armando Lamberti e dalle Dirigenti Scolastiche, dal Metropol fino a Piazza San Francesco, dove è stato piantato un “Ulivo”, simbolo di Pace e Impegno, reso concreto da un documento dell’amministrazione comunale  per il disarmo e contro le armi nello Yemen. Tantissimi gli  alunni dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” presenza massiccia all’evento che, con colori, striscioni, musica, teli colorati, hanno reso viva la loro presenza, consapevoli di quanto sia importante il ruolo di ognuno per essere “Veri costruttori di  Pace” emanando profumi di amicizia, di lealtà e purezza colorando la città di nuovi fiori per una “nuova primavera”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.