Cava, si è dimessa il consigliere comunale Fortunata Sorrentino

0
3072
foto Gabriele Durante

Si è dimessa dalla carica di consigliere comunale Fortunata Sorrentino. La notizia è di poche ore fa e ci è stata confermata dal sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli.

Si ignorano, al momento, quali siano le motivazioni che l’hanno portata a questa decisione che, secondo indiscrezioni, è stata per lei molto sofferta e sembrano essere di natura personali.

La Sorrentino è stata eletta nel 2015 nella lista del PD con 232 voti. Lo scorso anno le è stata conferita la delega alle Pari Opportunità, essendo già presidente dell’omonima commissione consiliare; tra i progetti che ha portato avanti nel corso del suo mandato ricordiamo il percorso “Ben-essere donna” ed altri programmi finalizzati ad essere vicini alle categorie più deboli.

Ancora incertezza sul nome che le succederà sugli scranni del Consiglio comunale. Secondo la legge in materia, per lo scorrimento della lista dei candidati tocca al primo dei non eletti, ovvero a Silvana Longobardi con 183 preferenze. Sembrerebbe, però, che la Longobardi, che è membro  dell’ O.I.V. (Organismo Indipendente di Valutazione), abbia espresso al sindaco Servalli l’intenzione di restare nell’organismo rinunciando così alla carica di consigliere per la quale si era candidata e sottoposto al giudizio degli elettori poco più di due anni fa. Domani mattina dovrebbe aver luogo un incontro della Longobardi con il Primo cittadino proprio per decidere sull’eventuale accettazione della surroga a consigliere comunale.

Nel caso in cui di forfait della Longobardi, a subentrare quale consigliere sarebbe il secondo dei candidati non eletti, ovvero l’avvocato Francesca Brunetto, che alle ultime comunali aveva avuto 182 voti.

In conclusione, bisognerà aspettare la giornata di domani per conoscere chi sarà il nuovo consigliere comunale. Al momento è certo che al prossimo Consiglio comunale di martedì 24 ottobre per l’Amministrazione Servalli ci sarà una new entry e che in ogni caso sarà una donna.

Articolo precedenteCava, il Consiglio comunale convocato per martedì prossimo
Articolo successivoFerentino, la strage mascherata
Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.