Cava, Scuola Primaria di S. Anna: chiesti urgenti interventi di manutenzione

0
252

“E’ necessario e urgente programmare i dovuti lavori di manutenzione e messa in sicurezza del tetto della scuola dell’Infanzia di S. Anna. In particolare all’ala dell’ingresso, ai cornicioni e all’ingresso stesso che è stato inibito al passaggi da mesi”. Così comincia a spiegare la situazione in cui versa l’edificio scolastico il consigliere comunale Vincenzo Lamberti che nella giornata di martedì 2 aprile ha inviato richiesta protocollata di interventi al Comune di Cava de’ Tirreni.

“Rispetto alla precedente nota di segnalazione con richiesta d’intervento datata 23 giugno 2016, inevasa e mai riscontrata, la condizione della suddetta copertura è notevolmente peggiorata a causa delle abbondanti piogge dei mesi passati che hanno arrecato non pochi disagi alla comunità scolastica – scrive Lamberti nella nota – Pertanto chiedo di sollecitare la realizzazione dei necessari interventi di manutenzione entro l’inizio del prossimo anno scolastico al fine di consentire lo svolgimento delle attività scolastiche in massima sicurezza”.

La questione della scuola di S. Anna è delicata, le problematiche richiedono una manutenzione straordinaria e i lavori avranno quindi un costo più elevato. Questo non inficia, però, la necessità di intervenire in maniera rapida, prima dell’inizio del prossimo anno scolastico 2019-2020 per garantire agli alunni della scuola un sereno anno scolastico.

Un problema, quello della fatiscenza degli istituti scolastici a Cava, che non può essere più rimandato. Una situazione preoccupante dal punto di vista della sicurezza, soprattutto se si pensa che viviamo in un territorio sottoposto a rischio sismico. Occorre un’accurata campagna di reperimento di fondi a livello regionale e nazionale. Troppo tempo è passato, troppe amministrazioni si sono avvicendate senza aver dato priorità alla situazione e aver provveduto ad adeguati interventi di riqualificazione.

Signori amministratori di ieri, di oggi e di domani: occorre garantire sicurezza agli alunni di Cava de’ Tirreni. Questo il messaggio che la città manda ai suoi amministratori comunali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.