Cava, rifiuti abbandonati: reportage fotografico sulle mini discariche a cielo aperto di Passiano

0
214

Dopo l’articolo che abbiamo pubblicato l’altro giorno circa lo stato di degrado in cui versa l’ex Isola Ecologia in località Contrapone, sono giunte in redazione diverse foto da parte di un lettore che ci ha mostrato l’abbandono di rifiuti che giacciono accumulandosi sui cigli delle strade dell’intera frazione di Passiano.

Il reportage fotografico, datato nella mattinata di ieri sabato 8 agosto, comincia dalla fine di via Filangieri, proprio all’ingresso di Passiano, e continua per tutte le sue strade, nei pressi dell’edificio elementare in via Leopoldo Siani, andando in zona Sant’Antuono, all’inzio della strada che porta al Contrapone, fino ad arrivare alla frazione di Sant’Arcangelo.

Ovunque, ci segnala il nostro amico lettore, vi sono cumuli di immondizia di ogni tipo, rifiuti edili e finanche un materasso. Giacciono lì per terra per giorni e giorni senza che qualcuno li vengono a prendere, ci hanno detto, e l’esasperazione degli abitanti della frazione monta alle stelle, soprattutto perché d’estate col caldo salgono insistenti i cattivi odori della putrefazione al sole, oltre ad essere ricettacoli di ratti.

Rigiriamo la sollecitazione a noi pervenuta a chi di dovere, in attesa di risposte esaurienti ai cittadini cavesi.

In conclusione, non è decoroso per l’intera città metelliana la presenza costante, continua e diffusa sul territorio di queste mini discariche a cielo aperto. Ripetiamo, certamente siamo in presenza di comportamenti poco civili che vanno repressi adeguatamente. Tuttavia, l’Amministrazione comunale dovrebbe porsi anche il problema organizzativo, nel senso che qualcosa non funziona a meno che non vogliamo pensare che nelle frazioni metelliane in particolari ci vivono solo degli incivili zozzoni. Così non è e guai a pensarlo per davvero.

In ogni caso, con queste immagini come dare torto agli abitanti delle frazioni che si sentono abbandonati e trattati dal Comune come cittadini di serie B?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.