Cava, Protezione Civile: avviato il censimento degli abitanti in zone a rischio
E’ partito a Cava de’ Tirreni, ad inizio settimana, il piano di aggiornamento della Protezione Civile. Il progetto per l’aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza e il potenziamento dei sistemi atti a gestire l’emergenza, è stato finanziato per un importo di 80 mila euro, con i fondi POR della Regione Campania.
Scopo principale del progetto è potenziare il servizio comunale di protezione civile, per perseguire il fine istituzionale di tutela dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente attraverso la previsione dei rischi, la prevenzione dei pericoli, il soccorso alla popolazione ed il superamento delle emergenze.
Oltre all’adeguamento del Piano Comunale di Emergenza saranno acquistate attrezzature per la gestione dell’emergenza: gruppo elettrogeno, ponte radio, radio ricetrasmittenti, pompa idrovora, motoseghe, ecc.
Da lunedì, 24 agosto, è partito il censimento degli abitanti delle zone a rischio elevato e molto elevato per frana ed alluvione effettuato dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile .
Il progetto sarà completato entro la fine di quest’anno e prevede anche una esercitazione sul territorio comunale. (foto Angelo Tortorella)