Vino, territorio, comunicazione. E’ questo il leitmotiv dell’edizione 2016 della manifestazione “Cava Vino”. Il progetto è stato presentato ieri nel corso di un tavolo tecnico che si è tenuto tra i promotori dell’ evento, l’associazione Cava Sviluppo.
L’evento eno-gastro-culturale, nata tre anni fa , punta a essere una delle maggiori manifestazioni del settore dei vini campani; ci saranno cantine prestigiose e piccole cantine di grande qualità che vedranno i propri prodotti esposti in un allestimento all’aperto nel seicentesco scenario storico dei portici cavesi.
Verranno, infatti, approntate le “vetrine del vino”: cantine curate con eleganza nei minimi dettagli che daranno luogo a un vero e proprio viaggio itinerante nei meandri del mondo vinicolo campano e dell’enogastronomia.
Alcuni stand saranno a disposizione dei comuni del GAL Cava-Irno per i prodotti del loro territorio, nell’ottica di un progetto di rete che vede Cava fungere da volano commerciale, una sorta di ruolo da Comune capofila, nella presentazione delle produzioni agricole del Consorzio.
Ci saranno postazioni di accoglienza, dove si potrà acquistare il coupon valido per cinque degustazioni, comprensivo di assaggi di prodotti a km 0 che saranno una sorta di preparazione alla degustazione, non necessariamente combinati all’abbinamento del vino.
Gli stand saranno aperti dalle 19 alle 22 e ogni locale commerciale e di ristorazione che avrà aderito al progetto, organizzerà feste a tema.