Cava, “Podistica Internazionale San Lorenzo”: la 59ª edizione rinviata a settembre 2021

0
105

A causa dell’emergenza Covid-19 la 59ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, che si sarebbe dovuta svolgere a Cava de’ Tirreni (Sa) domenica 27 settembre 2020, è stata rinviata al prossimo anno.

Una decisione amara e sofferta, quella adottata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, ma inevitabile a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria e per il doveroso rispetto delle norme contenitive della diffusione del Covid-19.

Dopo 58 edizioni consecutive, andate in scena ininterrottamente anno dopo anno a partire dal 1962, si registra dunque il primo “stop” forzato per la storica manifestazione metelliana, che rappresenta una delle gare podistiche più antiche sul territorio nazionale e che anche quest’anno era stata inserita nel calendario dei Meeting Nazionali del Centro Sportivo Italiano.

C’è un precedente storico che fa ben sperare per la longevità della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, partita ufficialmente nel 1962, ma che in realtà aveva già vissuto un “prologo” nel lontano 1914 con una gara podistica che sostanzialmente ripercorreva l’attuale tracciato di 7,8 km e che fu vinta dal cavese Gaetano Landri.

La corsa fu poi sospesa a causa degli eventi bellici del 1915-1918, cadde nel dimenticatoio e fu ripresa nel 1962 sul pressante stimolo del Prof. Valerio Canonico. Da quel momento si sono succedute 58 edizioni, che hanno reso la “Podistica Internazionale San Lorenzo” una grande festa dello sport ed un’autentica “classica” che ogni anno richiama atleti prestigiosi da tutti i continenti.

Appuntamento già fissato per domenica 26 settembre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.