Cava, Piano di Zona S2: finanziamenti per progetti sperimentali di volontariato

0
145

 

Il Piano di Zona Ambito S2, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali, del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila del Piano di Zona Ambito S2, Autilia Avagliano, informa che nei giorni 10 e 17 settembre prossimi, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la sede dell’Ufficio di Piano, in via Atenolfi 40,  si svolgeranno gli incontri di assistenza tecnica per la presentazione dei Progetti sperimentali di volontariato, finanziati dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali (nella foto il Ministro Giuliano Poletti).

Il Ministero, infatti, ha adottato le Linee di indirizzo per l’annualità 2015 per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato di cui alla legge n. 266 del 1991. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il giorno 21 settembre 2015 entro le ore 12.00, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal Ministero all’indirizzo: www.direttiva266.it.

Possono richiedere il contributo singole organizzazioni di volontariato, ovvero più organizzazioni di volontariato congiuntamente, e regolarmente iscritte nei registri regionali del volontariato, di cui all’art. 6 della legge 11 agosto 1991, n.266.

I progetti devono possedere una o più delle seguenti caratteristiche:
a) innovatività sia per il contesto territoriale di riferimento sia per la tipologia di intervento, e realizzazione di attività caratterizzate da una spiccata valenza sociale;
b) promozione di collaborazione con enti locali, enti pubblici, soggetti privati, imprese e sindacati;
c) creazione di sinergie e costituzione di reti e collegamenti fra soggetti del volontariato e del terzo settore;

d) promozione di interventi pilota, sperimentali, finalizzati a mettere a punto modelli di intervento che possano essere trasferiti e/o utilizzati in altri contesti territoriali.

Il costo complessivo di ciascuna proposta progettuale non può superare € 30.000,00 di cui (90% a carico del Ministero e 10% a carico dell’Associazione proponente).

La documentazione completa è disponibile on-line all’indirizzo: http://www.lavoro.gov.it/AreaSociale/Volontariato/Progetti/Pages/AreaSocial_Volontariato_Progetti2015.aspx

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.