Cava, Mariano Agrusta sui presunti stipendi d’oro all’Ausino: “Quella di Bastolla è solo disonestà intellettuale”
Il presidente del Consorzio risponde a muso duro alle accuse formulate dall’ex assessore metelliano
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Egregio Direttore,
avendo letto l’articolo “Cava, l’ex assessore Bastolla attacca: “All’Ausino stipendi da parlamentari”” del 22.11.2018 mi vedo costretto, pur non essendo mio costume, a dover replicare alle considerazioni del Sig. Enrico Bastolla.
Pertanto, Le chiedo la gentilezza di voler pubblicare la seguente replica:
“Apprendo, non senza stupore, che l’ultima polemica del Sig. Enrico Bastolla, già Assessore del Comune di Cava de’ Tirreni, riguarda le retribuzioni dei dirigenti della società Ausino Spa.
Stupisce che egli, funzionario dell’Agenzia delle Entrate, metta a confronto due dati non comparabili.
Invero, nel comparare il dato relativo alla retribuzione dei dirigenti dell’anno 2015, pari ad € 461.133,26, con quello dell’anno 2017, pari ad € 723.995,33, mette a confronto rispettivamente l’imponibile fiscale (retribuzione lorda al netto dei contributi a carico dei dirigenti e dell’azienda) con il costo lordo complessivamente sostenuto dall’azienda (retribuzione lorda comprensiva dei contributi a carico dell’azienda).
Il Sig. Bastolla, se non fosse stato colto dalla foga di dover necessariamente polemizzare, avrebbe potuto cogliere ed apprezzare la maggiore trasparenza della società nell’indicare un dato ancor più analitico.
Stupisce, inoltre, che il Sig. Bastolla, dottore in Giurisprudenza, possa davvero ignorare che la retribuzione dei dipendenti, ivi compresi quelli nel ruolo dirigenziale, di una società a partecipazione pubblica, quale Ausino Spa, è materia disciplinata dai CCNL di settore.
Dunque, tenuto conto del profilo professionale e curriculare devo necessariamente escludere l’ignoranza del Sig. Bastolla e rubricare, con sincero dispiacere, la sua polemica come uno squallido e consapevole esercizio di disonestà intellettuale.
Infine, con riferimento alla perdita di esercizio del bilancio 2016, come già più volte chiarito, dovuto ad una sopravvenienza passiva di carattere straordinario ascrivibile ad eventi non imputabili ai dirigenti, anteriori di anni all’insediamento del sottoscritto quale Presidente del CdA e che, in ogni caso, non hanno inciso minimamente sull’equilibrio dei conti aziendali, il Sig. Bastolla, se avesse voluto farlo, avrebbe trovato tutti i chiarimenti negli atti pubblicati sul sito aziendale ovvero nella relazione di gestione allegata al predetto bilancio.
Qualora sulle suddette questioni dovesse avere ancora dubbi sarò ben lieto di riceverlo in ufficio ed offrirgli ogni ulteriore delucidazione”.
Certo del Sua attenzione, fin da ora La ringrazio.
Cordiali saluti.
Mariano Agrusta
Presidente Cda Ausino Spa
23.11.2018 – By Nino Maiorino – Apprezzabile la risposta del dott. Agrusta alle accuse di Bastolla.
Ma non ho capito , quanto guadagna il sig. Augusta?
Una cosa è certa: e cioè ke la società Ausino S.p.a aumenta ogni trimestre le bollette. Io personalmente consumo circa 34 metri cubi a trimestre ma mentre i metri cubi sono sempre gli stessi, le bollette aumentano di circa 10/15 a trimestre. Ci sono sempre spese in più tipo: manutenzione acquedotto etc, etc. Dove andremo a finire, visto ke l’acqua oltre ad essere ym bene primario è principalmente un dono della natura???? Ma gli altri utenti leggono nei particolari i costi delle fatture???? Grazie
Ma al di la degli stipendi, ma vi rendete conto di quanto ci costal’ acqua da quando viene gestita dall’Ausino Spa???? Io consumo circa 34/36 metri cubi a trimestre ma le bollette con gli stessi metri cubi, lievitano di circa10/15 in più . Ma ci rendiamo conto ke l’acqua oltre ad essere un bene primario è soprattutto un dono della natura??? Ma gli altri utenti leggono nei dettagli le fatture???? Ma dove andremo a finire con aumenti continui??? Grazie