Cava, l’IIS “Della Corte-Vanvitelli” apre la scuola con la didattica in presenza

0
138

Ieri mattina l’IIS “Della Corte-Vanvitelli” ha accolto, per questo anomalo rientro a scuola, tutti i suoi 930 alunni: tutti con attività didattica in presenza. Sicurezza e rispetto delle regole sono i stati i “mantra” che hanno accompagnato l’intera macchina organizzatrice della scuola che, senza tregua, ha riflettuto, dibattuto e operato per trovare soluzioni efficienti e valide che consentissero la frequenza sin dall’inizio a tutti gli alunni.

“Sono state allargate aule e sacrificati laboratori – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi – per garantire a tutti di assistere alle lezioni in presenza, ovviamente con occhio di riguardo verso gli alunni con disabilità. Il nostro Istituto, data l’ampiezza della sua struttura, ha reso possibile, a seguito di opportuni interventi, raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati: la didattica in presenza per tutti gli allievi”.

In tale ottica, i banchi sono stati posizionati in modo da lasciare almeno un metro tra gli allievi, quindi nel pieno rispetto del distanziamento previsto per legge, un video preparato dai docenti dell’indirizzo di grafica, ha illustrato a tutti, in modo visibile ed evidente, le misure di sicurezza alle quali l’intera comunità scolastica è tenuta a conformare i propri comportamenti e, inoltre, una convenzione appositamente stipulata con la Croce Rossa Italiana consente il controllo giornaliero della  temperatura all’ingresso anche per gli alunni.

Oltre a ciò i responsabili Covid della scuola, i professori Ferdinando Angrisani e Gerardo Paolillo, hanno informato e formato i docenti e il personale ATA dell’Istituto con un corso sulla sicurezza durante il quale, con piantine dettagliate e precise, hanno indicato in modo chiaro le modalità di ingresso, di uscita, le regole da osservare in ciascuna aula e negli spazi comuni e hanno presentato il Registro di Contact Tracing nel quale saranno annotati i nomi degli allievi che, per diversi motivi, si allontaneranno dalle aule, così da consentirne eventuali tracciamenti.

Insomma, ancora una volta, l’IIS “Della Corte Vanvitelli”, con tutte le sue componenti, ce la sta mettendo tutta per dare il meglio ai propri allievi e, con fiducia e speranza, vuole augurare a tutti: BUON ANNO SCOLASTICO!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.