Cava, la XXV edizione del “Trenino della solidarietà” rinviata all’anno prossimo
La XXV edizione dell’iniziativa “Aspettando la Befana con il trenino della solidarietà”, ideata e curata da Armando Lamberti e Franco Apicella sin dal 1990, non avrà luogo e viene rinviata a sabato 5 gennaio 2019.
Il rinvio della manifestazione è stato deciso di comune accordo tra lo Studio Teatro Incontri e la Comunità Francescana, che, convenendo sulla necessità di mettere insieme le forze vive della Città, hanno concordato sull’opportunità di differire lo svolgimento dell’iniziativa, anche per ridelinearne l’organizzazione e preparare un’edizione particolare in occasione del venticinquesimo anniversario, già precedentemente rinviata.
La decisione è stata, poi, condivisa con Don Rosario Sessa, Padre Giuseppe Ragalmuto, le associazioni ed i volontari, che nel 2016 avevano annunciato la loro adesione alla stessa manifestazione.
Per restare fedeli alle motivazioni che l’avevano contraddistinto sin dall’inizio, dunque, il Trenino della Solidarietà è rinviato al 5 gennaio 2019, nel ricordo sempre vivo di Padre Fedele Malandrino, il quale sin dalla prima edizione del 1990 ha condiviso e sostenuto la manifestazione, accompagnando sempre il trenino per le vie cittadine.
L’appuntamento, quindi, è all’anno prossimo per la celebrazione della 25^ edizione, nell’auspicio, già espresso negli anni precedenti, che l’iniziativa possa essere istituzionalizzata e che con il contributo di tutti, ai diversi livelli, si possa approdare alla creazione di un’opera di carità stabile, espressione della migliore cultura della solidarietà nella nostra città.
Proprio per questo motivo, su iniziativa dello scrivente, sono state avviate tutte le procedure per la costituzione della Fondazione “il Trenino della Solidarietà” che avrà come scopo sociale la solidarietà nella sua accezione più larga e sarà caratterizzata dalla partecipazione di enti ecclesiastici, pubblici, privati ed ancora da associazioni e semplici cittadini.
Per illustare le ragioni dell’opportunità del rinvio della manifestazione e quelle relative alla costituzione della citata Fondazione è stata convocata una conferenza stampa che si terrà venerdì 5 gennaio alla ore 11.30 presso la Sala Gemellaggi del Comune di Cava de’ Tirreni.