scritto da Carolina Milite - 10 Giugno 2021 17:43

Cava, la Fratellanza accusa: “Il duo Servalli-Lamberti ha distrutto la festa di Montecastello”

Foto di Gaetano Gallo

“Siamo alla frutta. Questo è l’epilogo a cui si è arrivati grazie alle già evidenziate incapacità dell’Ente Montecastello”

Dure accuse da parte del gruppo politico de La Fratellanza all’Amministrazione Servalli e all’Ente Montecastello, rei, a dire dei membri che ne fanno parte, di aver distrutto la Festa di Montecastello.

“Ancora una volta assistiamo alla scelleratezza di quello che avviene nella città di Cava de’ Tirreni. L’Amministrazione attuale di Servalli non è stata capace di far quadrare il cerchio; non è stata  all’altezza di cercare una soluzione ideale per salvare la festa di Montecastello”.

Queste sono le prime battute del comunicato stampa diffuso dal gruppo capitanato da Luigi Petrone.

Il sindaco Servalli con il suo “amato” assessore, Armando Lamberti, non ha neanche provato a fare il “possibile” per risolvere il problema che è troppo difficile per la sua portata. È soltanto mera illusione confidare nel fatto che il duo Servalli-Lamberti sia capace di ricercare una soluzione utile per salvare gli altri appuntamenti dei cavesi con le feste tradizionali religiosi e folcloristiche della nostra città”.

“Le nostre feste – continua con veemenza la nota stampa – sono un patrimonio importante. Cava de’ Tirreni vive di turismo e non può rinunciare alle  folle che  le affluiscono dai comuni limitrofi. La nostra tradizione ci rimanda a rievocazioni che sono, al tempo stesso, religiose, culturali e folcloristiche. E su questo che le nostre feste si fondano e si distinguono. Sono i tre punti che, pur viaggiando su tre binari paralleli, vanno esaminati distintamente anche se, poi, confluiscono nei grandi appuntamenti: La Festa di Montecastello, La Pergamena Bianca, La Disfida dei Trombonieri”.

“È inaccettabile assistere, in questo momento, alla divisione tra i gruppi rappresentati dall’ ATSC da una parte, dall’altra l’Ente Montecastello spalleggiato dall’Istituzione Comunale e dal Vescovado. Ci chiediamo perché, l’Amministrazione comunale continua a fiancheggiare l’inconsistente Ente Montecastello che non è più sorretto, ormai da anni,  da efficiente organizzazione. È, invece, retto da persone che non hanno più a cuore la festa di Montecastello. Per questo, crediamo che, venuto meno lo scopo sociale per cui fu fondato il sodalizio, bene farebbero, gli ormai pochi soci rimasti, a  sciogliere ad “Horas” l’Ente Montecastello”.

Il comunicato si conclude: “Noi de LA FRATELLANZA, riteniamo che la festa di Montecastello, ovvero del SS. Sacramento, deve ritornare a essere un punto di unione e di riferimento per l’intera città. Per questo motivo, alcuni militanti del nostro movimento politico, che già da anni aderiscono ai vari gruppi, religiosi e storico-folcloristici, ci hanno assicurato che, saranno ancora di più di sostegno alle loro associazioni, partecipando fattivamente alla elaborazione di nuovi progetti, condividendo aspettative e potenzialità.   Il gruppo Consiliare de LA FRATELLANZA ed in particolare  Luigi Petrone, convinti che il turismo per la città di Cava de’ Tirreni rappresenti una delle importanti risorse da valorizzare, si rendono disponibili a essere di supporto nel rispetto delle autonomie, all’ ATSC  e/o alle Associazioni”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.