scritto da Redazione Ulisseonline - 17 Maggio 2016 09:59

Cava, la Don Bosco a fine mese con il progetto “Scuola in Arte” si trasformerà in una galleria d’arte

Il 1° Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni è riuscito quest’anno di mettere a pieno frutto le possibilità offerte dall’organico del potenziamento, la novità rilevante della Legge cosiddetta “Buona scuola”.

Infatti, due delle Maestre nominate in ruolo durante la Fase C, hanno svolto metà delle loro ore di  sevizio ( 22 settimanali ) attuando il Progetto “Scuola in Arte”. Con contagioso entusiasmo, le docenti Giovanna Gaeta e Nadia Pace hanno creato un laboratorio di arte e pittura, strutturato in un percorso curriculare teso al potenziamento delle competenze artistiche nel bambino. Tutti gli alunni della scuola primaria, infatti, hanno avuto la possibilità di creare una tela personale , riproducendo alcuni  grandi capolavori di Haring, Mondrian, Mirò, Van Gogh e Picasso – è stato scelto uno stesso soggetto per ogni interclasse –  in modo da riuscire oltretutto ad esprimere se stessi e il proprio mondo interiore.

Il progetto si è articolato in una parte teorica e conoscitiva dell’autore scelto (durante la quale gli alunni hanno visto file multimediali alla LIM, hanno osservato e letto immagini, hanno fatto ricerche e elaborato cartelloni) e un’ altra parte pratica dove i bambini hanno sperimentato l’attività laboratoriale, cercando di tradurre con i colori e le forme le loro stesse ispirazioni. Ogni lavoro è diventato a suo modo un’opera d’arte unica, speciale, magnifica che ha portato all’artista, anche se solo un bambino, un valore aggiunto determinante nel  proprio percorso di formazione e lasciando nel suo mondo affettivo-esperienziale un ricordo indelebile.

Il Progetto ha trovato una favorevole coincidenza sul territorio: la grande Mostra dell’autore surrealista Joan Mirò presso la Mediateca Marte. Grazie agli organizzatori, anche la scuola -a sua volta- ha avuto la possibilità di una piccola esposizione, nella hall della Mediateca, dei capolavori realizzati dagli artisti in erba. Dall’inizio di maggio e fino alla fine del mese, si possono ammirare alcune tele che rappresentano il lavoro degli alunni delle classi terze, che si erano cimentati proprio nella riproduzione di opere di Mirò.

La conclusione del Progetto “Scuola in Arte” si concretizzerà anche attraverso una  “Grande Mostra Finale” allestita presso la sede centrale dell’istituto, ovvero il plesso “Don Bosco”.

Per la fine del mese di maggio la scuola si trasformerà in una galleria d’arte in cui saranno esposte circa 800 tele personali, frutto del lavoro degli alunni di tutte le classi. Saranno presenti importanti artisti e critici d’arte, occasione che potrà valorizzare il lavoro e lo sforzo fatto non solo dalle insegnanti che hanno attuato il progetto, ma anche dagli stessi bambini, che per la prima volta si sono accostati alla pittura su tela ed hanno provato a dipingere concretamente.

Un plauso, comunque, va a tutti coloro che operano nella sede del 1° Circolo Didattico di Cava, alla Dirigente prof.ssa Maria Alfano, al personale della segreteria, a tutti i docenti che con passione e dedizione svolgono quotidianamente il loro lavoro con una fascia di età tanto delicata e ai collaboratori scolastici.

Ci  auguriamo tutti che l’esperienza vissuta quest’anno lasci nei tanti alunni coinvolti, amore per le opere d’arte, intese non solo come fruizione (e quindi come capacità di osservazione e competenze di lettura ) ma anche come produzione, che significa incentivare la creatività, aprire prospettive infinite e orizzonti senza limiti, e perché no (?) scoprire  talenti.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.