scritto da Carolina Milite - 17 Dicembre 2019 08:07

Cava, illuminazione pubblica a Croce: lampioni con lampade fulminate da anni

Proteste degli abitanti della frazione di Croce riguardanti l’illuminazione pubblica. I lampioni posti sulla carreggiata sono fulminati da anni e nessuno prende provvedimenti.

Cosa vorreste che Babbo Natale vi portasse sotto l’albero? Una pelliccia? Una vacanza? Salute e pace nel mondo? Gli abitanti di Croce, invece, vorrebbero che portasse loro dei lampioni nuovi, o, almeno, un elettricista per sistemare quelli esistenti non funzianti da tempo in via Michele di Florio.

La strada in questione è la Strada Provinciale 129 e alcuni residenti della zona ci hanno segnalato che lì l’illuminazione pubblica è insufficiente e la carreggiata in alcuni tratti è mal illuminata.

“Sono anni – ci ha spiegato una lettrice che abita a Croce – che i lampioni sono fulminati, almeno sette anni da quanto ricordo io, ma nessuno viene a fare i lavori necessari per ripararli. Dal Comune di Cava hanno fatto sapere che spetta alla Provincia di Salerno, e la Provincia ci ignora. E’ un continuo scaricabarile e a subirne i disagi siamo noi cittadini della frazione perché, come sempre, chi vive fuori dal contesto urbano viene dimenticato”.

Come ha precisato la nostra lettrice, la strada, essendo provinciale, rientra nelle competenze della Provincia. Tuttavia il Comune metelliano ha il diritto e il dovere di far sentire forte la propria voce. E’ imbarazzante pensare che da quasi dieci anni una strada che mette in comunicazione il capoluogo di provincia e la prima città della stessa, si trovi nella semi oscurità.

“La speranza è che i nostri appelli non vengano ancora una volta cestinati o cadano nel vuoto, come è accaduto in tutti questi anni”, ha concluso amareggiata la signora.

Rivolgiamo l’appello della nostra concittadina al sindaco Vincenzo Servalli, che è consigliere provinciale con delega ai Lavori Pubblici, certo che accoglierà l’istanza e la farà sua a Palazzo Sant’Agostino.

Un buon governo dell’illuminazione pubblica è sicuramente un importante pilastro della politica di sicurezza: la buona illuminazione rassicura i cittadini e l’ordine pubblico non è soltanto una questione di dispiegamento delle forze dell’ordine. 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.