Cava, gli studenti del Liceo De Filippis Galdi nei luoghi di James Joyce
Un viaggio virtuale a Dublino per le classi quinte del Liceo “De Filippis Galdi”per respirare l’atmosfera delle opere di James Joyce.
Domani, venerdì 28 maggio, alle ore 11.30, attraverso la piattaforma Zoom, gli studenti entreranno nella SwenyPharmacy, immortalata da Joyc nel capitolo V del suo Ulysses, che ora è Centro Studi gestito da volontari appassionati di letteratura irlandese.
Interverranno Mr. P. J. Murphy, responsabile del centro, il Prof. Massimiliano Bianchi, neuroscienziato della School of Psycology Trinity College Dublino e Presidente di Ulysses Neuroscience, il prof. Enrico Terrinoni, Ordinario di Lingua e Traduzione dell’Università per stranieri di Perugia e traduttore dell’Ulisse, la Prof.ssa Linda Barone, docente di Linguistica e Traduzione DIPSUM UNISA e tutor del PCTO relativo alle strategie e tecniche della traduzione che ha impegnato le classi del Liceo Linguistico.
Dopo il saluto iniziale della Dirigente scolastica, Maria Alfano, e il benvenuto agli intervenuti da parte dei docenti del Dipartimento di Lingue della scuola, gli studenti leggeranno brani tratti dall’Ulisse, opera che ha reso famoso nel mondo lo scrittore irlandese.
Seguirà un dibattito di approfondimento, in lingua inglese, sull’opera di Joyce.