scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Marzo 2017 08:57

Cava, due proposte di “Cava5Stelle Libro-Bianco” al Comune: piste ciclabili e compostiere di quartiere

L’Associazione “Cava5Stelle Libro-Bianco” ha reso noto di aver presentato due proposte all’Amministrazione metelliana: una per piste ciclabili e un’altra per compostiere di quartiere.

Il 1° febbraio scorso, fa sapere l’associazione,  è diventato attuativo il Decreto Ministeriale che assegna 12,5 milioni di euro alle Regioni. La Regione Campania si vede assegnati 601.164,41 euro. Detti fondi (12,5 milioni di euro) arriveranno ai Comuni e potranno essere spesi per sviluppo e la messa in sicurezza di percorsi e piste ciclabili e pedonali perché è necessario impiegare maggiori risorse per mobilità sostenibile e per gli utenti deboli della strada.

Il decreto di riparto delle risorse è pienamente esecutivo de prevede che spetta alle Regioni utilizzare quei fondi presentando entro 150 giorni un programma di interventi che il Ministero finanzierà al 50% nel limite massimo destinato ad ogni Regione.

Questi alcuni tipi di intervento che saranno finanziati:

• realizzazione di piste ciclabili, anche in funzione di disimpegno della sede stradale promiscua;

• realizzazione di percorsi pedonali, attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi;

messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali;

• creazione di una rete di percorsi ciclopedonali protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale;

• realizzazione di progetti per una mobilità sicura e sostenibile per pedoni, ciclisti e altri utenti vulnerabili, secondo criteri di sistematicità, coerenza, integrazione, orientamento su obiettivi specifici e misurabili, monitoraggio dei risultati e valutazione della loro efficacia, condivisione dei risultati delle esperienze.

L’associazione ha chiesto all’Amministrazione e al Sindaco di assumere iniziative in tal senso e prendere contatti con l’Assessore regionale.

L’altra proposta protocollata dai “Cava5Stelle-Libro Bianco” riguarda le compostiere di quartiere.

La Regione Campania ha emanato avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunità per trattamento delle frazione organica dei rifiuti urbani. Con elevata probabilità l’acquisizione degli impianti di comunità non comporterà oneri a carico dei Comuni richiedenti ma sarà in conto alla Regione Campania.

I comuni interessati devono presentare una richiesta di adesione alla manifestazione di interesse alla Regione Campania entro il 13 marzo 2017

“Abbiamo chiesto all’Amministrazione di attivarsi”, hanno precisato i membri dell’Associazione, “e ci auguriamo che l’amministrazione faccia sue le due proposte, che porteranno sia benefici dal punto di vista qualitativo della vita nella nostra vallata che benefici economici”. (C.M. – foto Angelo Tortorella)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.