Cava, denuncia all’Anac di Bastolla per irregolarità del bando per la nomina del Direttore Generale della Metellia

0
454

L’ex assessore della giunta Servalli, Enrico Bastolla, ha denunciato le presunte irregolarità nel bando per la nomina del Direttore Generale della Metellia Servizi, la società in house del Comune di Cava de’ Tirreni che si occupa, tra le altre cose, della raccolta dei rifiuti. E lo fa mediante una lettera che ieri ha inviato al Presidente dell’Anac, Raffaele Cantone.

Bastolla contesta il fatto che di tale avviso è stata data pubblicità solo sul sito della stessa società Metellia Servizi S.r.l., concedendo appena 15 giorni per presentare la domanda, con scadenza 29 giugno. Contesta il fatto che del bando non è stata data la dovuta pubblicità né sul sito del Comune di Cava de’ tirreni, né sull’albo pretorio dello stesso Comune, né in Gazzetta Ufficiale, violando, a suo dire, i principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità. Inoltre, dice che il Comune di Cava, che controlla la Metellia Servizi, non prevede nel suo Statuto ed al suo interno una figura di Direttore Generale, mentre la Metellia sì.

“L’art. 11 del D. Lgs. 175/2016 al comma II – sottolinea Bastolla – specifica che l’organo amministrativo di tali società “è costituito, di norma, da un amministratore unico. Cosa ben diversa invece è stato stabilito con l’art. 14 dello statuto della Metellia Servizi S.r.l. con la previsione della figura anomala del Direttore Generale. L’art. 2 del bando in discussione prevede un trattamento economico omnicomprensivo di € 60.000,00 annui, oltre una retribuzione variabile incentivante nei limiti del 20 per cento massimo della retribuzione, oltre il riconoscimento del rimborso delle spese vive di viaggio e di vitto e alloggio, compensi eticamente immorali”.

Per tali motivazioni Bastolla chiede di verificare l’opportunità di revocare e/o annullare il Bando in oggetto. Non resta che attendere la risposta di Comune e Metellia. Ammesso che ci sarà…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.