scritto da Redazione Ulisseonline - 20 Maggio 2025 12:46

Cava de’ Tirreni, venerdì prossimo il quarto appuntamento letterario della XVI edizione del Premio Com&Te con “Ha sempre fatto caldo!” di Giulio Betti   

L'autore del saggio lavora presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR e il Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale). Si occupa di previsioni meteorologiche, supporto alla Protezione Civile della Toscana, ricerca scientifica, reportistica meteo-climatica e divulgazione mediatica. Nel 2022 è stato nominato “meteorologo dell’anno” da UNI-MET, il tavolo di coordinamento delle aggregazioni della meteorologia italiana

Si terrà il prossimo venerdì 23 maggio, alle ore 17, presso la Sala Maestrale del’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il quarto appuntamento della XVI edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.

Ospite del salotto letterario sarà il meteorologo e climatologo Giulio Betti con la pubblicazione Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico (Aboca).

Giulio Betti lavora presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR e il Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale). Si occupa di previsioni meteorologiche, supporto alla Protezione Civile della Toscana, ricerca scientifica, reportistica meteo-climatica e divulgazione mediatica. Nel 2022 è stato nominato “meteorologo dell’anno” da UNI-MET, il tavolo di coordinamento delle aggregazioni della meteorologia italiana.

In oltre vent’anni di esperienza nel settore, l’autore ha visto crescere, insieme alla temperatura globale, anche la platea di persone interessate, in forme diverse, al cambiamento climatico. Domande, riflessioni e dubbi assolutamente leciti convivono con teorie bislacche, provocazioni, fake news e mezze verità che molto spesso nascono e si amplificano sui social media ma poi, purtroppo, finiscono sui principali mezzi d’informazione senza essere contestualizzate a dovere. Nonostante la climatologia sia una materia scientifica multidisciplinare tutt’altro che semplice, ultimamente è diventata il “naso di Cyrano” sul quale chiunque si sente autorizzato a dire la sua. Ma perché così tanta attenzione? La risposta è semplice: le oscillazioni del clima influenzano le nostre abitudini e la nostra vita. L’attuale trasformazione impatta proprio sulla quotidianità, minacciando lo stile di vita e quindi il nostro benessere, toccando sia la sfera intima e personale che i grandi interessi economici e politici.

A dialogare con l’autore saranno la giornalista Mariella Sportiello, segretaria dell’Associazione Comunicazione & Territorio organizzatrice del Premio Com&Te, e il dottor Antonello Barretta, direttore generale del Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti della Regione Campania e presidente della Giuria del Premio Com&Te di giornalismo.

La manifestazione sarà integralmente trasmessa in diretta dalla pagina Facebook di Premio Com&Te https://www.facebook.com/premiocomete.

Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it

Ingresso libero.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.