scritto da Angela Senatore - 03 Maggio 2023 15:18

Cava de’ Tirreni, venerdì a Com&Te la giornalista Annalisa Camilli presenta “Un giorno senza fine  Storie dell’Ucraina in guerra”

Giornalista, specializzata in giornalismo d'inchiesta, Annalisa Camilli ha lavorato a Rainews24 e Associated Press, dal 2007 lavora a

Si terrà il prossimo venerdì 5 maggio, alle ore 17 (per ragioni organizzative in anticipo rispetto all’orario in calendario), sempre presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il terzo appuntamento della XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.

Ospite del salotto letterario sarà la giornalista Annalisa Camilli con la pubblicazione Un giorno senza fine  Storie dell’Ucraina in guerra (Ponte alle Grazie).

Giornalista, specializzata in giornalismo d’inchiesta, Annalisa Camilli ha lavorato a Rainews24 e Associated Press, dal 2007 lavora a Internazionale. Ha vinto l’Anna Lindh Award, il premio Tutino, il premio Cristina Matano. Ha scritto La legge del mare (Rizzoli 2019) sulla campagna di criminalizzazione delle ONG nel Mediterraneo, mentre nel 2021 è stata autrice del podcast Limoni sul G8 di Genova e nel 2022 ha realizzato il podcast Da Kiev sulla sua esperienza di inviata in Ucraina.

Il 24 febbraio 2022, la Federazione Russa invade l’Ucraina. All’improvviso l’Europa si risveglia in guerra. Si scontrano due Stati già in conflitto da otto anni, anche se tutti sembravano averlo dimenticato. Torna il fantasma della guerra fredda e il timore di un’escalation nucleare globale. Mentre la presunta «guerra lampo» si trasforma – con le parole di un civile ucraino – in «un unico giorno senza fine», da Kiev Annalisa Camilli nel suo libro raccoglie le storie di chi ha perso i familiari nei bombardamenti, di chi non è riuscito a scappare, di chi è tornato per combattere e vuole arruolarsi, di chi ha scelto di vivere nel sottosuolo delle città ridotte in macerie o è stato costretto a fuggire. Ma riflette anche sul racconto della guerra e sulle sue retoriche… Sullo sfondo le strategie militari, i movimenti degli eserciti, i tentativi della diplomazia internazionale, la propaganda e le fake news, mentre al centro rimane la voce di quelli che più di tutti hanno subito le tragiche conseguenze del conflitto: i civili.

A dialogare con l’autrice saranno la responsabile della comunicazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Lucca, nonché direttrice della Scuola di formazione della Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) di Pisa Valentina Cesaretti, componente del Club del libro della Libreria Lucca Sapiens, e il giornalista del Corriere della Sera Felice Naddeo,

Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.