Cava de’ Tirreni, successo per la terza edizione di “Progetta e Realizza”
L’evento svoltosi venerdì 13 giugno presso il Complesso Monumentale San Giovanni ha visto una nutrita partecipazione di imprese e professionisti interessati

Anche l’edizione 2025 di Progetta e Realizza si è conclusa con grande partecipazione e soddisfazione da parte del pubblico e dei relatori. Ideato da Christian Milione, ingegnere, imprenditore e fondatore dell’evento, e promosso da Tremil, Progetta e Realizza, ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento per il dialogo tra il mondo dell’impresa e quello della progettazione.
La cornice di Palazzo San Giovanni, nel cuore di Cava de’ Tirreni, ha ospitato un pubblico composto da architetti, designer, progettisti e stakeholder del territorio, intervenuti per approfondire temi legati alla produzione, al design su misura, alla cultura dei materiali e alle sinergie tra brand e progettisti.
Il format, strutturato come un training formativo multidisciplinare, ha visto il riconoscimento di 3 CFP da parte dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Salerno, che ha patrocinato l’iniziativa.
Tra i protagonisti dell’edizione 2025:
– Ceramiche Giovanni De Maio, storica azienda della ceramica vietrese, oggi punto di riferimento per il design decorativo contemporaneo;
– Hebanon Fratelli Basile, eccellenza italiana nell’interior design e nell’ebanisteria sartoriale;
– Tremil, azienda promotrice dell’evento, che ha condiviso la propria esperienza in ambito tecnico, visivo e produttivo.
I talk della serata hanno visto la partecipazione di Maurizio Lai, Carla Langella, Giovanna Nichilò ed Emilio De Mattia, moderati dalla giornalista Valeria Trezza, che hanno esposto esperienze di valore su temi che intrecciano creatività, tecnica, sostenibilità e tradizione.
“La grande affluenza, la qualità dei contributi e il clima di confronto concreto che si è creato ci confermano che Progetta e Realizza risponde a un’esigenza reale del nostro settore: unire il pensiero progettuale alla capacità produttiva” – dichiara Christian Milione, ideatore dell’evento – “Siamo felici di aver ospitato aziende che rappresentano l’eccellenza del territorio e professionisti di altissimo profilo. Questo format continuerà a crescere, e siamo già al lavoro per l’edizione 2026, che sarà ancora più ricca, aperta e strutturata”.