Cava de’ Tirreni, ottimo piazzamento per gli Sbandieratori Borgo San Nicolò al Campionato Nazionale di Asti
Gli alfieri cavesi hanno gareggiato e ottenuto un ottimo terzo posto nella specialità musici e si sono piazzati ai piedi del podio per pochi
Si sono disputati nella città di Asti i Campionati Nazionali Sbandieratori Tenzone Bronzea organizzati da FISB – Federazione Italiana Sbandieratori a cui hanno partecipato gli atleti degli Sbandieratori Borgo San Nicolò Le Cinque Contrade APS in rappresentanza della città di Cava de’ Tirreni e di tutto il meridione, poichè era l’unica squadra del Sud a essere presente.
A riflettori spenti si fanno i primi bilanci della manifestazione. Eccellenti i risultati ottenuti dagli Sbandieratori metelliani. Gli alfieri cavesi hanno gareggiato e ottenuto un ottimo terzo posto nella specialità musici e si sono piazzati ai piedi del podio per pochi centesimi con la specialità piccola squadra. Infine, nella classifica combinata, che assegna la promozione nella categoria superiore, il sodalizio si è classificato quinto sui tredici gruppi partecipanti, a un soffio da una meritata promozione che ha riguardato i primi quattro classificati in gara.
“Simo partiti con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per giocarcela con chiunque” – ha dichiarata il presidente Francesco De Martino – ma anche con l’umiltà di chi è cosciente che soltanto da poco si è affacciato al mondo gare e deve fare ancora tanta esperienza. Torniamo con una medaglia, un podio sfiorato e un promozione sfuggita per un soffio; questo per noi è incoraggiante e, non solo ci onora e ci inorgoglisce, ma è il punto di partenza su cui lavorare per migliorarci e ottenere altri risultati positivi”. “Voglio ringraziare tutti i miei ragazzi – ha concluso -che in questo anno hanno fatto tanti sacrifici, speso tempo e profuso passione per prepararsi al meglio. E, in parte, sono stati ripagati. Voglio anche ringraziare a nome di tutto il sodalizio, per il sostegno e il calore ricevuti, i tantissimi supporters che da Cava ci hanno incoraggiato e quello di tutti Italia (amici, gruppi gemellati ecc.) che ci hanno fatto sentire il loro affetto”.
Infine, una nota di colore: la cerimonia di apertura ha regalato bellezza ed emozioni e ha visto protagonisti ragazzi diversamente abili che hanno eseguito una breve esibizione per dimostrare che le loro abilità sono più forti delle loro disabilità, come ha ricordato la presidente Fisb Antonella Palumbo: “Atleti speciali che hanno la forza di vincere ogni sfida”. E anche in questi caso il Borgo San Nicolò ha saputo essere partecipe essendo uno dei pochissimi gruppi che in Italia opera e annovera tra le proprie fila atleti con disabilità.