scritto da Carolina Milite - 29 Settembre 2023 08:12

Cava de’ Tirreni, niente semafori con conto alla rovescia. Dietrofront del Comune

è stato reso noto che questi dispositivi di conto alla rovescia non potranno essere installati ai due impianti semaforici stabiliti

Lo scorso mese di aprile l’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni fece sapere che anche i semafori “intelligenti” sul territorio metelliano avrebbero avuto i “countdown” per la visualizzazione del tempo residuo di accensione delle lanterne. Ad oggi, invece, è stato reso noto che questi dispositivi di conto alla rovescia non potranno essere installati ai due impianti semaforici stabiliti, ovvero ai due semafori dell’incrocio di via XXV Luglio all’altezza del ponte di Pregiato e viale Degli Aceri.
Lo ha reso noto l’assessore alla Sicurezza, Germano Baldi, durante i Consiglio comunale, su sollecitazione del consigliere della Fratellanza, Pasquale Salsano, che ha chiesto informazioni, dato il silenzio calato sulla vicenda dopo l’annuncio in pompa magna sei mesi fa.
I dispositivi di conto alla rovescia dove vengono visualizzati i secondi residui per l’attraversamento, sono dispositivi utili al miglioramento della sicurezza di pedoni e ciclisti in procinto di attraversare la strada, poiché il conto alla rovescia prima dell’accensione della luce successiva consente di regolarsi meglio.
L’Assessorato alla Polizia Locale fece sapere mesi addietro “di aver avviato le procedure per l’istallazione dei “countdown” così come prevede il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilitàsostenibile, che dà alle pubbliche amministrazione due anni di tempo, dall’inserimento nel piano annuale o triennale delle opere pubbliche, per adeguare i semafori con il rilevamento delle infrazioni con il dispositivo segna secondi”.
Oggi, invece, le cose sono cambiate e l’assessore Baldi ha così motivato il dietrofront: “Dalla lettura del decreto ministeriale che definisce gli ambiti di applicazione dei dispositivi countdown, è emersa la non applicabilità agli impianti semaforici che comandano più direzioni di marcia. Quindi al semaforo dell’incrocio col ponte di Pregiato, rientrando in questa categoria, non può essere attivata questa applicazione”.
Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Una risposta a “Cava de’ Tirreni, niente semafori con conto alla rovescia. Dietrofront del Comune”

  1. 29.09.2023 – By Nino Maiorino – Ho il sospetto che sia stato tirato in ballo un pretesto, evidentemente derivante da una norma poco chiara, perchè mancano i quattrini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.