Cava de’ Tirreni, lunedì prossimo concerto dell’ensemble Armoniosa
L'ensemble, nato nel 2012, è apprezzato in ambito internazionale e regolarmente invitato ad importanti festival in Germania, Polonia,
Con i suoi meravigliosi strumenti, alcuni d’epoca, altri costruiti secondo i canoni del XVIII secolo, il rinomato ensemble Armoniosa sarà protagonista di un invitante concerto che avvolgerà nelle atmosfere barocche gli spettatori del festival “Le Corti dell’Arte“, a Cava de’ Tirreni, lunedì 21 agosto (ore 20.30), nella Corte di Palazzo Quaranta (Corso Umberto I, 32).
Nello spettacolo “La Serenissima“, il gruppo astigiano, che impegna Francesco Cerrato al violino, Stefano Cerrato al violoncello a cinque corde, Marco Demaria al violoncello, Michele Barchi al clavicembalo e Daniele Ferretti all’organo, interpreterà opere di Vivaldi (Concerti n.2 e n.8 da “L’Estro Armonico” e Concerto n.1 da “La Stravaganza”) e Bach (“Concerto in stile italiano” BWV 971) trascritte appositamente per il singolare organico dal clavicembalista della formazione. In programma anche brani di Platti (Trio Sonata in re maggiore WD 680), Albinoni (Trio Sonata n. 1 op. 11), e ancora di Vivaldi (Sonata “La Follia” per violino, violoncello e continuo).
Posto unico: 10 euro, prevendite a Cava de’ Tirreni presso l’edicola “Al Borgo” e online su www.postoriservato.it.
L’ensemble, nato nel 2012, è apprezzato in ambito internazionale e regolarmente invitato ad importanti festival in Germania, Polonia, Danimarca, Austria, Grecia. La sua intensa attività discografica è iniziata nel 2015, quando è entrato a far parte del prestigioso catalogo della casa tedesca MDG. Ha inoltre inciso per l’etichetta londinese Rubicon Classics e nel 2019 ha dato vita al progetto di ricerca e studio sull’Estro Armonico di Vivaldi, per RedDress, nuova etichetta italiana di proprietà degli stessi musicisti, distribuita da Sony Music in tutto il mondo.
Il 34° festival “Le Corti dell’Arte”, diretto da Giuliano Cavaliere e organizzato dall’Accademia “Jacopo Napoli“, ospiterà nell’appuntamento successivo il pluripremiato pianista ucraino Vitaly Samoshko (giovedì 24 agosto, Corte di Palazzo Salsano), in concerto a Cava con brani di Schumann, Chopin e Prokofiev.