Cava de’ Tirreni, l’ASL invita ad aderire allo screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto

0
163

E’ in corso da qualche mese da parte dell’ASL Salerno lo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto.

Lo screening è rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni.

L’esame è completamente gratuito così come gli eventuali ulteriori accertamenti in caso di presenza di sangue occulto. Il test può essere svolto a casa, utilizzando il kit fornito e raccogliendo un piccolo campione di feci.

L’esame ha lo scopo di identificare le lesioni che potrebbero evolvere in un tumore del colon retto.

Il kit potrà essere ritirato e riconsegnato presso la sede del nostro Distretto sanitario in via Guerritore, 4, a Cava de’ Tirreni, in particolare nella sede della Guardia Medica, il mercoledì dalle ore 8 alle ore 12 per il ritiro e riconsegnato sempre il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13. Il ritiro e la consegna del kit per lo screening possono essere effettuati anche presso lo studio del proprio medico curante.

Il tumore del colon-retto è purtroppo la terza causa di morte nel nostro Paese, da qui l’esigenza di rendere diffusa e radicale la prevenzione oncologica che è gratuitamente offerta dall’ASl Salerno attraverso questo progetto di screening.

La prevenzione, quindi, è fondamentale, ma occorre la fattiva collaborazione dei soggetti più a rischio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.