Cava de’ Tirreni, il prossimo 14 novembre l’inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina

0
240

Domenica 14 novembre, nella frazione di Santa Lucia di Cava de’ Tirreni, a cura della Parrocchia di Santa Lucia V. e M., si terrà l’inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina, un luogo che ripercorre la lavorazione della canapa, del tabacco, della pasta, dei dolci e del vino, ovvero delle principali attività che venivano svolte nei tempi antichi e che hanno costituito il cuore pulsante della città nel secolo scorso.

L’evento ha inizio alle ore 9.00 con un mercato dei prodotti tipici locali ed, a seguire, la presentazione delle attività laboratoriali come la preparazione della pasta fatta in casa, del ricamo, dei dolci e della costruzione di un aquilone. Alle ore 11.15 seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da Mons Orazio Soricelli, l’arcivescovo della diocesi di Cava de’ Tirreni ed Amalfi.

Al termine della Santa Messa ci sarà l’inaugurazione vera e propria del Museo con una parte dedicata ai giochi per i bambini. Infine, l’evento terminerà con la rievocazione della vendemmia.

Tutti coloro che vogliono vivere appieno la giornata e assaporare i gusti e i sapori della tradizione possono ordinare da asporto “il menù del contadino”, un pranzo ricco di gusto realizzato con le materie prime tipiche stagionali.

Il ricavato della giornata sarà destinato al Museo.

Per partecipare all’evento inaugurale è necessario esibire il Green Pass ed indossare la mascherina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.