Cava de’ Tirreni, il consigliere Passa denuncia la pericolosità per la circolazione della pedana a via Formosa
Il consigliere comunale Enzo Passa denuncia il pericolo per la pubblica circolazione costituito dal dehor posto all’incrocio delle due strade di via Rosario Senatore e via Formosa, vicino alla rotonda del crocevia del “Passetto” in cui confluiscono anche via Parisi e via Di Marino.
La denuncia fatta da Passa con un’interrogazione nel corso del Consiglio comunale non è contro chi ha installato la pedana, ci tiene a precisare, ma contro chi concede e legittima l’installazione di dehors senza valutare i pericolosi “effetti collaterali” che gli spazi sottratti ai cittadini e offerti ai clienti causano.
Secondo il Codice della Strada, in prossimità di intersezioni viarie, la distanza dei dehor dall’intersezione non deve essere inferiore a cinque metri.
“La pedana all’incrocio di via Formosa è un pericolo pubblico, posizionata nella curva di un incrocio stradale – ha asserito Passa con veemenza – Le auto di dimensioni non compatte hanno difficoltà nello svoltare. diversi cittadini mi hanno segnalato la difficoltà e la pericolosità di manovra, aggravate quando piove dal fatto che la visibilità diviene ridotta. Inoltre, quella pedana ha occupato diversi posti auto in una zona che già vive penuria di parcheggio, aggravate dai lavori fermi al palo per la costruzione dei garage interrati ai Pianesi”.
“E’ legale mettere una pedana in curva? – ha chiesto in conclusione il consigliere Passa – Se non lo è, andrò fino in Procura della Repubblica”.
Il Sindaco ha risposto che la pedana ha ottenuto i pareri positivi del Comando dei vigili urbani. Tuttavia, la questione verrò nuovamente studiata e l’assessore Passa verrà messo a conoscenza delle conclusioni in merito.