Cava de’ Tirreni, il consigliere Giordano chiede segnaletica adeguata sulla strettoia di piazza San Francesco
Cava de' Tirreni, il consigliere Giordano chiede segnaletica adeguata sulla strettoia di piazza San Francesco
Il consigliere comunale Raffaele Giordano si è fatto portavoce della richiesta di numerosi residenti riguardo i disagi alla sicurezza dovuti al traffico e alla mancanza di segnaletica stradale sulla strettoia che da piazza San Francesco conduce a via XXIV Maggio.
Su suggerimento delle persone ascoltate, il consigliere Giordano nel corso dell’ultimo consiglio comunale ha proposto all’assessore alla Viabilità, Germano Baldi, e al comandante della Polizia Locale, Antonino Attanasio, di migliorare la regolamentazione del traffico in quel luogo con l’apposizione di segnaletica verticale che dia la precedenza alle auto in salita.
“Quella salita rappresenta da sempre un pericolo per i veicoli che vi transitano e per i pedoni, soprattutto quando le condizioni atmosferiche sono avverse e di sera. Vi è una forte pendenza e un restringimento di carreggiata proprio in cima –ha spiegato il consigliere Giordano- senza contare che nei fine settimana i giovani attratti dalla movida, praticamente, quasi ci parcheggiano su”.
“Secondo il Codice della Strada -ha proseguito Giordano- se in una strada a forte pendenza, il passaggio tra veicoli non è facilmente possibile, spetta al conducente che procede in discesa arrestarsi ed eventualmente fare retromarcia. La presenza del segnale DARE PRECEDENZA costringerebbe gli automobilisti a usare prudenza e moderare la velocità”.
I cittadini chiedono da tempo un intervento regolatore in quell’area di particolare criticità. Come ha giustamente sottolineato il consigliere Raffaele Giordano nella sua raccomandazione, la zona che già normalmente registra un’alta densità di traffico, nel fine settimana, soprattutto a tarda ora, diviene terra di nessuno e non sono inusuali scene di parcheggio selvaggio. Sono passate oltre tre settimane dal Consiglio comunale, ma, ad oggi Giordano ci fa sapere che non ha avuto alcuna novità in merito.
Da sempre esiste la buona creanza di dare la precedenza in salita, ma quasi nessuno la rispetta, come in una curva nella salita verso Rotolo!
Una pura illusione!