scritto da Carolina Milite - 14 Marzo 2024 20:00

Cava de’ Tirreni, il CIF nelle scuole: conclusi gli incontri con gli alunni della “Balzico”

Il personale del CIF  ha accompagnato i ragazzi e le ragazze verso una riflessione attiva sulle modalità relazionali fra generi, la comunicazione social e il valore di una condotta adeguata per divenire uomini e donne responsabili

Si è concluso con grande successo il ciclo di incontri a cura del CIF Centro Italiano Femminile – sezioni di Cava de’ Tirreni e Salerno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Balzico” di Cava de’ Tirreni.

Le operatrici dell’associazione fondata nel 1944 e ancora oggi presente in tutte le province e in più di 400 comuni italiani, hanno incontrato gli alunni delle classi seconde e terze della scuola e li hanno resi protagonisti del Progetto di Educazione alle emozioni che mira a sensibilizzare ed educare le nuove generazioni a conoscere e riconoscere le emozioni,  per comprendere i bisogni affettivi propri e dell’altro. Con la collaborazione attiva della scuola, il personale del CIF  ha accompagnato i ragazzi e le ragazze verso una riflessione attiva sulle modalità relazionali fra generi, la comunicazione social e il valore di una condotta adeguata per divenire uomini e donne responsabili e consapevoli.

Grazie a un linguaggio semplice e diretto da parte delle volontarie e all’ausilio di video, i ragazzi hanno seguito con grande interesse e curiosità gli argomenti trattati e hanno fatto domande pertinenti e argute, si sono esposti e confrontati su temi di stretta attualità e che riguardano la loro vita sociale ed emotiva.

Il gruppo del CIF di Cava e Salerno riprenderà il ciclo di incontri con gli studenti nel corso del prossimo anno scolastico, facendo tesoro dell’esperienza maturata durante i numerosi incontri svoltisi nel 2023 e 2024.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.