scritto da Carolina Milite - 26 Luglio 2024 08:06

Cava de’ Tirreni, il centrodestra ribadisce: “Andremo uniti alle prossime elezioni comunali”

I partiti e le forze politiche del centrodestra di Cava de' Tirreni manifestano unanimemente l'intenzione e l'impegno di presentarsi in coalizione alle prossime elezioni comunali. Intanto domani si terrà la conferenza stampa già in precedenza rinviata di Azione

In un documento siglato da tutte le forze politiche di centrodestra si stabilisce che la coalizione sarà compatta alle consultazioni amministrative, con un candidato sindaco e un programma unitari.

I partiti e le forze politiche del centrodestra di Cava de’ Tirreni manifestano unanimemente l’intenzione e l’impegno di presentarsi in coalizione alle elezioni comunali in programma l’anno prossimo e ribadiscono tale unità d’intenti in un comunicato stampa.

“L’unione di intenti è stata cristallizzata in un incontro nel quale è stato concordato, appunto, che le forze del centrodestra cavese, integrate dalla componente civica Siamo Cavesi, faranno rete nelle prossime elezioni amministrative e sceglieranno un candidato sindaco che sarà la migliore espressione del centrodestra cavese sia dal punto di vista umano che professionale”. E’ quanto si legge nella nota.

“Per assicurare l’unità della coalizione – scrivono – e della sua azione politico-amministrativa, i rappresentanti cittadini e i consiglieri comunali del Movimento Civico Siamo Cavesi, di Fratelli d’Italia, di Forza Italia e di Noi Moderati, allo scopo di assicurare la futura unità di azione politica, stabiliscono quale punto fermo il principio per il quale tutte le principali questioni politiche che riguardano la città, comprese quelle relative alle future tornate elettorali, saranno oggetto di esame e di deliberazioni comuni”.

“Tale principio riguarda, a maggior ragione, il progetto di città e l’individuazione della personalità che sarà proposto quale candidato unitario della coalizione”, hanno spiegato gli esponenti politici a margine dell’incontro che ha rappresentato l’occasione per tracciare le direttive del futuro programma politico, sottolineando che la comunità di Cava de’ Tirreni ha la necessità assoluta di un’amministrazione che assicuri la realizzazione di un progetto amministrativo ambizioso, serio, concreto e realizzabile, che persegua il rilancio globale della città.

Continua ancora la nota: “Per perseguire tale obiettivo l’azione del centrodestra cavese ruoterà intorno a pochi, ma precisi punti cardine: una corretta ed efficace gestione delle finanze comunali e la programmazione degli investimenti; la ricostruzione della struttura amministrativa affinché questa possa assicurare l’attuazione effettiva delle direttive strategiche impartite dagli organi politici; la riorganizzazione dei servizi, in particolar modo nell’ambito socio-sanitario; l’attenzione alle realtà produttive che assicurano il benessere della città; una visione urbanistica che coniughi efficacemente le ragioni della tutela con quelle dello sviluppo; un progetto culturale di grande respiro, in sinergia con le realtà limitrofe, che porti forti ricadute sul commercio e il turismo di qualità”.

Viene spontaneo pensare che in questo momento, nello scacchiere politico del Consiglio comunale metelliano ad essere maggiormente unito e compatto, quasi come un monolite a leggere il comunicato diffuso, è il centrodestra rispetto al centrosinistra che governa la città e che ancora in questi giorni è alle prese con beghe e dispetti interni.

Non ultimo è stato il rinvio della conferenza stampa di Azione da lunedì a domani sabato 27 alle ore 10 a Palazzo di Città. Conferenza che avrebbe dovuto sancire il rientro in maggioranza del gruppo politico di Carlo Calenda rappresentato dai consiglieri Franco Manzo e Federico de Filippis. Ufficialmente la motivazione data ha spiegato il rinvio come conseguenza della contemporanea assenza dell’on. Antonio D’Alessio, per un improvviso impegno istituzionale, e dell’architetto Lorenzo Santoro impegnato in Regione Campania a un importantissimo incontro. E così indubbiamente sarà stato. Tuttavia, resta il sospetto che comunque il rinvio trovi anche una sua ragion d’essere nel braccio di ferro tra Cava ci appartiene-Democratici (formato dai consiglieri Armando Lamberti, capogruppo e già assessore alla cultura e sanità ed ora consigliere delegato nelle stesse materie, da Adolfo Salsano, presidente del Consiglio comunale, e Danilo Leo) e Azione. Il gruppo di Cava ci appartiene-Democratici non ha mai fatto mistero di minacciare l’uscita dalla maggioranza qualora Azione vi rientri senza un chiarimento politico dopo l’atteggiamento ritenuto sprezzante e irriverente tenuto dai consiglieri comunali di Azione  nei riguardi sia dell’operato che della stessa persona del prof. Armando Lamberti. In tutto ciò il sindaco Servalli sta cercando di fare da paciere tra le varie anime sfilacciate della sua compagine.

Insomma, la situazione politica attuale sembra una foto fatta di molte ombre e poche luci. Come quasi sempre in politica.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.