scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Marzo 2025 14:55

Cava de’ Tirreni, grande partecipazione ieri sera all’incontro sulla storia della DC in provincia di Salerno

L'evento organizzato dalla nostra testata giornalistica Ulisse online, in collaborazione con l’associazione culturale cavese Incontri, è stato incentrato sulla presentazione del libro Democristiani a Salerno di Vittorio Salemme

La Dc è stata la protagonista assoluta dell’evento tenuto ieri sera negli splenditi ambienti del ristorante Palazzo San Giovanni di Cava de’ Tirreni.

L’evento organizzato dalla nostra testata giornalistica Ulisse online, in collaborazione con l’associazione culturale cavese Incontri, è stato incentrato sulla presentazione del libro Democristiani a Salerno di Vittorio Salemme.

 

 

Tra i presenti il consigliere comunale delegato alla Cultura di Cava de’ Tirreni, il prof. Armando Lamberti, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale.

Un pubblico foltissimo e particolarmente qualificato ha seguito la presentazione di quest’opera storico-letteraria frutto del certosino lavoro del dott. Vittorio Salemme, storico della Dc salernitana, esponente di rilievo della società salernitana di Storia Patria, già funzionario regionale e dirigente della DC.

A sollecitare con grande maestria l’autore nel raccontare le trame e i politici democristiani nella nostra provincia nei primi cinquant’anni della Repubblica, sono stati l’avvocato Guglielmo Scarlato, penalista e già deputato della Dc al Parlamento, e il dottor Antonello Barretta, presidente dell’associazione Incontri e Direttore Generale della Giunta Regionale della Campania per il Ciclo integrato delle Acque e dei Rifiuti.

Il pubblico ha potuto così rivivere le vicende della Democrazia Cristiana in provincia di Salerno raccontate da Salemme nella sua pubblicazione, a partire dai primi anni del dopoguerra e fino alla sua dissoluzione, ricostruite attraverso i suoi congressi, le elezioni politiche e amministrative, le polemiche e gli scontri tra le correnti e i rapporti con gli altri partiti.

A introdurre il tema e a condurre l’intero evento è stato, con il garbo e la competenza che lo contraddistingue, il dottor Guido Milanese, già deputato al Parlamento e attuale Consigliere Delegato del Ministro dell’Ambiente presso l’ENR.

Significativa è stata lo scorcio dell’incontro dove sono stati ricordati alcuni dei politici cavesi protagonisti anche in campo provinciale come Eugenio Abbro, Federico De Filippis, Bruno Lamberti, Daniele Caiazza, Diego Ferraioli, Roberto Virtuoso e tanti altri illustri personalità democristiane della storia cittadina nella seconda metà del secolo scorso.

 

 

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.