Cava de’ Tirreni, Giornata europea delle lingue: al “F. De Filippis” gli studenti celebrano l’evento con performances e dibattiti
Cava de’ Tirreni, Giornata europea delle lingue: al “F. De Filippis” gli studenti celebrano l’evento con performances e dibattiti
Richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale del vecchio continente e celebrare tutte le lingue che vengono parlate in Europa, ivi comprese quelle dei popoli migranti, nella convinzione che il pluralismo linguistico è un elemento chiave nel processo di integrazione.
E’ la Giornata europea delle lingue, proclamata dal Consiglio d’Europa di Strasburgo nel 2001 con il Patrocinio della UE, che si celebra in tutta l’Europa il 26 settembre.
E quest’anno assume un significato ancor più profondo se si considera che tanti studenti ucraini, costretti dalla guerra a lasciare il proprio Paese, condividono ora spazi e tempi con coetanei di altre Nazioni e di altre lingue. La Giornata si tinge, dunque, di solidarietà.
In questo spirito i docenti del Dipartimento di Lingue straniere del Liceo “F. De Filippis” di Cava de’ Tirreni aderiscono alla celebrazione con iniziative che vedono protagonisti gli studenti dell’indirizzo linguistico.
“Il nostro liceo – sottolinea la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano – offre lo studio di molte lingue. Oltre l’Inglese, il Francese, il Tedesco e lo Spagnolo, si studiano anche il Russo, lingua curriculare, e il Cinese e l’Arabo extracurriculari”.
“I docenti – conclude – preparano gli studenti al conseguimento delle certificazioni linguistiche secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, sempre con ottimi risultati”.
A causa nella giornata di lunedì 26 settembre della chiusura delle scuole a Cava de’ Tirreni, disposta dal sindaco Servalli in ragione dell’allerta meteo arancione, il liceo “De Filippis Galdi” celebrerà la Giornata delle Lingue il prossimo mercoledì 28 settembre.