Cava de’ Tirreni, elezioni politiche: vittoria scontata del centrodestra, ottimo risultato dei Cinque Stelle
Cava de' Tirreni, elezioni politiche: vittoria scontata del centrodestra, ottimo risultato dei Cinque Stelle
Fratelli d’Italia è il primo partito in città, seguono i Cinque Stelle.
Il Pd è la terza forza politica cittadina dopo oltre sette anni di governo municipale
A scrutini completati nelle 55 sezioni della cittadina metelliana, il centrodestra vince anche a Cava de’ Tirreni. I 5 Stelle tengono e il PD si ritrova sul terzo gradino del podio. La corazzata di De Luca non sfonda nel fortino cavese.
Il centrosinistra mortificato e Fratelli d’Italia protagonista assoluto nella sua coalizione. Questo è quanto si legge in estrema sintesi ANCHE dai risultati scrutinati a Cava.
I pentastellati, che stravinsero e divennero primo partito in città nelle passate elezioni politiche del 2018, hanno avuto un inevitabile decremento, in linea con quanto avvenuto a livello nazionale, ma riescono ad attestarsi come secondo partito in città davanti al Partito Democratico.
Andiamo a vedere i dati complessivi dell’uninominale.
Al Senato Antonio Iannone, candidato del centrodestra, ha ottenuto 10.202 voti, di cui 6.368 dal partito di Giorgia Meloni. Tiene bene Forza Italia, nonostante gli abbandoni eccellenti, con 2.679 voti. Male per la Lega con 917voti.
Francesco Castiello, candidato dei 5 Stelle, ottiene 6.092 voti. Solo terza Anna Petrone, sostenuta dalle forze del centrosinistra, con 5.529 voti, di cui 4.112 dal PD.
Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, sempre per quanto riguarda il collegio uninominale, vince Giuseppe Bicchielli del centrodestra con 9.383 voti, di cui 5.912 da fratelli d’Italia, 2.214 da Forza Italia e 1.036 dalla Lega. Ma ciò che balza soprattutto agli occhi è il clamoroso tonfo di Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Campania, che non ce l’ha fatta e a nulla è valso l’apporto cavese di 6.324 voti, di cui 4.842 dal PD.
Una chiave di lettura abbastanza realistica fa desumere che il contributo dei sostenitori cittadini del partito di Letta sia stato inferiore alle aspettative. Giuseppe Benevento dei Cinque Stelle è riuscito a ottenere 5.993 voti.
I risultati sono abbastanza in linea con quelli nazionali, dove però i Cinque Stelle sono la terza forza politica, mentre a Cava sono la seconda.