Cava de’ Tirreni, donna investita sulle strisce pedonali all’incrocio di via Biblioteca Avallone
Una giovane donna è stata investita da un'auto mentre attraversava sulle strisce pedonali e, non resistendo all'urto, si è accasciata a terra
Ennesimo incidente nel pomeriggio di ieri, domenica 29 settembre, intorno alle 18:20, all’incrocio tra via Balzico e via Biblioteca Avallone, dove una giovane donna è stata investita da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali e, non resistendo all’urto, si è accasciata a terra. La vittima è stata trasportata in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria dell’Olmo dopo che già alcuni passanti si prodigassero a prestarle il primo soccorso.
Questo è soltanto l’ultimo episodio, in ordine di tempo, occorso in quel punto della strada. Il giorno precedente un uomo anziano è stato sfiorato da un’auto che stava svoltando e, complice l’asfalto bagnato, ha “sfiorato lievemente” il pedone che si trovava sulle strisce. Ogni giorno, testimoniano i residenti della zona, in via Biblioteca Avallone i pedoni rischiano la vita passando sulle strisce pedonali ubicate in piena curva.
Si ripresenta il problema degli attraversamenti pedonali di Cava de’ Tirreni che in varie strade sono collocati in maniera difforme a quanto previsto dalla legge. In sostanza, in numerose vie le strisce pedonali non si trovano alla distanza prescritta di 5 metri dall’incrocio, e ciò metterebbe a rischio l’incolumità dei pedoni. Inoltre, molti altri attraversamenti pedonali in città sono sbiaditi e anche questo rappresenta un fattore di rischio.
Ciò comporta, inoltre, che il conducente dell’automobile non abbia la migliore visibilità possibile. L’incrocio sopracitato è l’esempio pratico di tale pericolosità. Debbono essere cautelati tanto i pedoni quanto gli autisti per evitare tali episodi perniciosi.