Cava de’ Tirreni, Concorso nazionale Il Quotidiano in classe: tra i vincitori il Liceo De Filippis Galdi
Proclamati vincitori, per una delle cinque sezioni in cui si articola il concorso, sono gli studenti della classe 2 C del Liceo delle Scienze Umane dell’I.I.S.”De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni
Si è tenuta il 5 dicembre, a Palazzo Capponi, Lungarno Guicciardini, Firenze, la Cerimonia di Premiazione del Progetto nazionale “Il Quotidiano in classe” indetto dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con Enel, denominato “E-project: ecological Literacy”, aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia.
Proclamati vincitori, per una delle cinque sezioni in cui si articola il concorso, sono gli studenti della classe 2 C del Liceo delle Scienze Umane dell’I.I.S.”De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni. Gli allievi sono stati premiati per una rielaborazione del tema “Gli stili di vita” che pone al centro dell’attenzione il destino degli abiti usati e dismessi, gran parte dei quali finisce in discariche che si trovano fuori dall’Europa.
Il caso ha voluto che in classe ci fosse Edward che è originario del Cile, dove si trova quella che è probabilmente la più grande discarica nel mondo, localizzata nel deserto di Atacama, vicino alla città di Iquique. Lo stimolo creato dallo stesso Edward è stato fatto proprio dai ragazzi che hanno provato a dare una soluzione al problema del destino degli abiti usati.
A guidarli in questo importante lavoro i professori Raffaella Forcellino e Francesco De Cesare. “E’ un gran risultato – dichiara la Dirigente scolastica Maria Alfano – ed esprimo il plauso agli alunni e ai docenti che hanno accolto l’invito a partecipare a questa sfida. A Firenze c’è stato un confronto di crescita con gli altri partecipanti provenienti da tutta Italia.”.