Cava de’ Tirreni, con l’evento finale si è concluso all’IIS Della Corte-Vanvitelli la terza edizione del concorso fotografico “Segni Divini”
Il progetto "Segni Divini" non è solo un concorso fotografico, ma un'iniziativa fondamentale contro la dispersione scolastica

“Conclusione del progetto “Segni Divini”: Un Successo da Incorniciare!
L’auditorium dell’IIS Della Corte-Vanvitelli ha ospitato l’evento finale della terza edizione del concorso fotografico “Segni Divini”, e che dire? È stato un vero e proprio successo! I partecipanti erano super entusiasti dell’iniziativa, proposta con brio dagli alunni dell’istituto, e hanno mostrato un interesse pazzesco nel concorso che si è svolto dal 16 al 19 maggio 2025. Questo, in contemporanea con il “Concorso Internazionale dei Madonnari” a Nocera Superiore, in occasione della festa in onore di San Pasquale Baylon e di Maria SS Di Costantinopoli.
All’evento era presente la Dirigente dell’Istituto, la Prof.ssa Franca Masi, che ha sempre sostenuto con orgoglio ogni iniziativa promossa dagli studenti del gruppo “Stravagante Normalità”. Immancabili anche i “professori stravaganti” Giuliano Della Monica e Michelangelo Oliano, veri e propri pilastri che hanno sempre spronato i ragazzi a dare il massimo.
La giuria, composta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi, dall’assessore alla pubblica istruzione dott.ssa Lorena Iuliano, dall’ex alunna dell’istituto Teresa Lamberti e dal professore di Storia dell’arte Tebaldo Fortunato, ha avuto il difficile compito di selezionare dalle 10 foto finaliste i cinque vincitori.
Dopo le votazioni, la Dirigente scolastica ha ribadito l’importanza del progetto, sottolineando le tre parole chiave che lo contraddistinguono: impegno, passione e dedizione. Infine, la parola è passata ai professori Giuliano Della Monica e Michelangelo Oliano, veri e propri “artisti” e promotori del progetto, che con il loro entusiasmo contagioso hanno spinto il gruppo a realizzare questa terza edizione del concorso fotografico. Le alunne, commosse, hanno ringraziato i due insegnanti con una dedica speciale: “Vi porteremo sempre con noi, perché un professore non è solo chi insegna una materia, ma chi lascia un’impronta nel cuore. E voi, quell’impronta, l’avete lasciata.”
Ecco la classifica dei vincitori e i loro fantastici premi:
- 1° posto: Maria Di Carluccio, con un buono da spendere presso “FotoEma”.
- 2° posto: Marianna Fiore, che si è aggiudicata una macchina fotografica istantanea.
- 3° posto: Virginia Lamberti, premiata con uno zaino fotografico.
- 4° posto: Yasmine Somai, con un buono da spendere presso un salone di bellezza.
- 5° posto: Carmine Di Falco, che ha vinto una macchina fotografica usa e getta.
Il progetto “Segni Divini” non è solo un concorso fotografico, ma un’iniziativa fondamentale contro la dispersione scolastica. Rappresenta la testimonianza tangibile della passione e della dedizione di un gruppo che non solo si è impegnato nell’organizzazione e realizzazione, ma ha anche saputo interagire e collaborare con creatività e sinergia.
Alessandra Adinolfi e Melania Landi