scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Ottobre 2022 08:38

Cava de’ Tirreni, con Cava Avanti un primo passo verso New York

Cava de' Tirreni, con l'associazione Cava Avanti un primo passo verso New York

Nella scorsa giornata di sabato 29 ottobre, l’Associazione Cava Avanti con l’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli hanno incontrato in Vaticano, presso la sua residenza, il Cardinale Francis Arinze, Cittadino Onorario di Cava de’ Tirreni.

Nell’occasione è stata consegnata all’alto prelato una missiva, a firma delle associazioni Cava Avanti e Cava Storie nonché delle massime autorità religiose e civili di Cava de’ Tirreni, con la quale si è invitato il Cardinale a voler presiedere il costituendo “Comitato per la promozione di iniziative culturali comuni tra Cava de’ Tirreni e New York City (USA)”: un Comitato che si pone, appunto, il precipuo obiettivo di promuovere iniziative di interscambio socio-economico-culturale con la più rappresentativa città degli Stati Uniti d’America.

Un invito accettato con favore da Sua Eminenza, il quale ha assicurato il proprio sostegno all’iniziativa, impegnandosi ad attivare, sin da subito, contatti utili ad instaurare relazioni diplomatiche con l’amministrazione newyorkese che possano favorire la realizzazione degli obiettivi indicati.

Tutto ciò consentirebbe la costruzione di un “ponte relazionale” tra le nostre realtà e la città della “Grande Mela”, accomunate, come noto, da diversi elementi storico-socio-culturali.

Sarà questa, peraltro, una preziosa occasione per avviare collaborazioni finalizzate, in prima istanza, a dare adeguato riconoscimento a personalità newyorkesi, particolarmente distintesi in campo cinematografico, teatrale, artistico e religioso, che hanno origini cavesi-amalfitane: tra esse, anzitutto, il noto attore Lou Ferrigno, protagonista della famosa serie tv degli anni ’70-’80 “L’incredibile Hulk”.

Grande soddisfazione hanno espresso, segnatamente i rappresentanti dell’Associazione Cava Avanti, i quali, nel ringraziare per la loro disponibilità l’Arcivescovo Mons. Soricelli, compagno di viaggio della trasferta romana, ed il Cardinale Arinze, auspicano l’avvio di questo proficuo e costruttivo percorso di interscambio, foriero di grandi opportunità di collaborazione socio-economico-culturale tra Cava de’ Tirreni, l’intera Costiera Amalfitana e la città di New York: opportunità che potrebbero proiettare il nostro territorio nel panorama internazionale, per un suo decisivo rilancio turistico, culturale ed economico.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.