scritto da Redazione Ulisseonline - 24 Settembre 2022 09:56

Cava de’ Tirreni, al via martedì 11 ottobre la 49^ edizione della Lectura Dantis Metelliana

Cava de' Tirreni, al via martedì 11 ottobre la 49^ edizione della Lectura Dantis Metelliana

Martedì, 11 ottobre, alle ore 18,00, presso l’Aula Consiliare del Municipio di Cava de’ Tirreni  avrà inizio, anche quest’anno, il ciclo di conferenze organizzate della Lectura Dantis Metelliana A.P.S. di Cava de’ Tirreni. L’appuntamento proseguirà nei successivi martedì di ottobre (18 e 25) nonché, dopo la pausa della Festa di Ognissanti, nei due successivi martedì di novembre (8 e 15), sempre alle ore 18,00.

Quest’anno il programma prevede quattro letture di canti (dal XXV al XXVIII dell’Inferno), affidate al prof. Luigi Montella dell’Università del Molise (titolo della conferenza: “I cinque ladri di Firenze”), al prof. Riccardo Viel dell’Università di Bari (titolo della conferenza: “Ulisse e i consiglieri fraudolenti”), al prof. Fabio Dainotti, presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana (titolo della conferenza: “Guido da Montefeltro e le colpe di Bonifacio VIII”) e al Francesco Tateo, emerito nell’Università di Bari (titolo della conferenza: “I seminatori di discordie”).

Seguiranno nel mese di novembre due convegni tematici, affidati rispettivamente alla prof.ssa Franziska Meier, dell’Università di Gottinga in Germania (titolo della conferenza: “I colori della Divina Commedia”), ed al prof. Alberto Granese, emerito nell’Università di Salerno (titolo della conferenza: “Pasolini e Dante”). Quest’ultima conferenza cade nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.