Cava, dall’IIS “Della Corte-Vanvitelli” con il calendario “Riciclamiamo” un invito a “Baciare la Terra”

0
174

Per la II edizione del calendario “RICICLAMIAMO – Dodici mesi per baciare l’ambiente e la tua città l’ IIS “Della Corte-Vanvitelli”, sempre in prima linea, è sceso in campo con il suo team dell’indirizzo grafico. Gli alunni coinvolti dalla professoressa Monica Vitale si sono  impegnati già dal precedente anno scolastico, con l’ adesione al Progetto commissionato dalla Metellia Servizi, ideando il visual per la copertina del calendario, la parte testuale e soprattutto l’headline.

Un Messaggio, da parte dei giovani per sottolineare l’amore per la  città e per la madre terra, rivolto   agli studenti, alle famiglie  e ai cittadini tutti. “Proprio per questo –ha spiegato la docente-è stato utilizzato “Il bacio”, simbolo di espressione di affetto, amore, passione, amicizia, rispetto e di saluto. Il Bacio  è l’artefice dei legami della società umana, e proprio per questo che la Terra reclama il nostro amore! Siamo ancora in tempo per farle sentire quello che in cuor nostro proviamo”.

Relazioni e legami che, per la Dirigente Scolastica prof.ssa Franca Masi, assumono un significato importante, sia per rafforzare nei giovani la consapevolezza di “essere i custodi della Madre terra” e sia per impegnarsi in rete e sul territorio  con azioni comuni per la salvaguardia del creato.

E con entusiasmo e gioia l’IIS “Della Corte-Vanvitelli” ha partecipato alla presentazione del Calendario 2020, alla presenza dell’Amministrazione Servalli e della Metellia Servizi presso il Monastero di San Giovanni al Borgo Grande, ottenendo apprezzamenti e complimenti per il lavoro realizzato. Il progetto della Metellia Servizi, quest’anno, è stato frutto della collaborazione con i sette Istituti Comprensivi e Istituti Superiori della città, sulla base di un apposito regolamento e all’interno di una cornice comune, hanno ideato sia il visual che la parte testuale, con messaggi di informazione e di sensibilizzazione al riciclo ed al rispetto delle norme ed agli orari di conferimento dei rifiuti differenziati.

“La raccolta differenziata –ha affermato il Sindaco Servalli – è soprattutto una questione culturale, e ogni giorno siamo impegnati a promuovere la necessità del riciclo come unica strada percorribile per la salvaguardia dell’ambiente, soprattutto investendo sulle nuove generazioni”.

Grande soddisfazione per l’Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio, “ la partecipazione registrata dall’iniziativa, sia in termini di numero dei lavori pervenuti che di qualità degli stessi, è una dimostrazione tangibile del proficuo percorso che insieme, la società e le strutture scolastiche cittadine, stanno compiendo. Questo ci spinge a fare ancora di più e ancora meglio. Per il calendario del 2021, infatti, l’idea è quella di assegnare agli istituti dei compiti operativi in tema di rispetto per l’ambiente e raccolta differenziata, che poi gli studenti tradurranno nelle pagine del nuovo calendario”. E l’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, in linea con le aspettative dei dirigenti  e con i programmi europei che vedono la scuola impegnata sui temi dell’ambiente, continuerà il percorso intrapreso verso mete sempre più ambiziose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.