scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Novembre 2018 14:15

Cava, al ristorante pizzeria “Don Giulio e Masaniello” un’invitante serata gastronomica dedicata al Baccalà

Una invitante serata gastronomica dedicata al baccalà. E’ quello che propone il ristorante e pizzeria Don Giulio e Masaniello, sito al Borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni, al corso Umbrto I, 77, per la serata enogastronomica di venerdì prossimo 30 novembre con inizio alle ore 20,30.

Come si sa, il baccalà altro non è, come  anche lo stoccafisso, il merluzzo nordico che però viene salato e stagionato. Il baccalà, insieme allo stoccafisso, è un protagonista delle nostre cucine regionali: dalla Toscana al Lazio, dall’Abruzzo alla Sicilia, dal Veneto all’Umbria. Nella nostra terrà il baccalà rappresenta, tra l’altro, uno dei piatti tipici della vigilia natalizia che si accompagna sempre al capitone serviti entrambi infarinati e fritti in abbondante olio e i pezzi che restano utilizzati per “rinforzare” la famosa insalata di rinforzo della tradizione napoletana.

E’ quindi nel solco della tradizione ma nello stesso tempo della ricerca e dell’innovazione culinaria che Don Giulio e Masaniello propongono BaccoQua BaccaLà per far gustare le delizie di un pesce povero ma ricco di gusto e qualità attraverso ricette antiche ma anche altre nuove, offrendo così ai commensali un’esperienza gourmet unica nel suo genere.

E’ così che come antipasto vengono proposti una pizza fritta con baccalà su broccolo scoppiettato, quindi tortino di baccalà e peperoni su crema di zucca, infine insalata di baccalà alla catalana, arricchito quindi da diverse verdure.

Per primo piatto invece non potevano mancare i paccheri cucinati con cacio, pepe e baccalà.

Per secondo i cuochi di Don Giulio e Masaniello propongono una trasparenza di baccalà al vapore su puttanesca di datterino giallo, in altre parole un carpaccio arricchito da un appetitoso concerto di sapori: quello deciso delle olive, forte dei capperi e dolce dei datterini.

E per finire il dessert.

Insomma, il baccalà protagonista assoluto del trionfo dei palati dei veri buongustai.

Ah, dimenticavamo il costo: appena 35 euro, bevande incluse.

Non resta che prenotare, telefonando allo 089 340943.

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.