Cava, al Premio Com&Te amore e cucina vegana

0
137

“Le donne, forse più degli uomini, in una storia d’amore sanno sacrificarsi ed adattarsi all’altro”.

Così Paola Maraone e Paola La Rosa, autrici del libro Straziami ma di tofu saziami (Rizzoli), nel corso del terzo salotto letterario della IX edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, che si è svolto ieri sera al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni.

Al centro della storia Alice che, per amore di Francesco, ne accetta tutte le stravaganze legate al suo essere vegano, modificando per amore dieta e stile di vita, a cominciare dal fare a meno dell’auto, dei detersivi, fino a cucirsi i vestiti da sé.

Entrambe milanesi, Paola Maraone, giornalista della rivista «Gioia», ha pubblicato diversi libri tra cui Cineterapia – 99 film che fanno bene al cuore (2008) e Ero una brava mamma prima di avere figli (2009); Paola La Rosa, vegana pentita, autrice televisiva.

Ad intervistare le autrici sono stati i giornalisti Tiziana De Sio, addetto stampa della Metellia Servizi, e Felice Naddeo, redattore del Corriere del Mezzogiorno.

“Più di una volta abbiamo litigato durante la sua parentesi di vita vegana, durata sei anni -spiega Paola Maraone, riferendosi all’amica Paola La Rosa- ma non c’è stato verso. Mi facevo assegnare dal giornale inchieste sul veganesimo per saperne di più per poi discuterne con Paola, ma non sortivo risultati”.

Le due autrici sono amiche da lungo tempo, si conoscono infatti sin dai tempi del ginnasio, come hanno raccontato alla folta platea di studenti che compongono la giuria popolare del Premio Com&Te, e che non hanno mancato di rivolgere loro numerose domande e curiosità stimolate dalla lettura del libro.

“Scrivere a quattro mani – sottolinea Paola La Rosa– comporta che bisogna conoscersi molto bene, come in una coppia, perché la sfida vera è riuscire a tenere tutto insieme in una forma armoniosa”.

[Best_Wordpress_Gallery gallery_type=”album_extended_preview” theme_id=”1″ album_id=”28″ sort_by=”order” extended_albums_per_page=”50″ extended_album_height=”150″ extended_album_description_enable=”1″ extended_album_thumb_width=”250″ extended_album_thumb_height=”200″ extended_album_image_column_number=”5″ extended_album_images_per_page=”50″ extended_album_image_title=”none” extended_album_image_thumb_width=”250″ extended_album_image_thumb_height=”200″ extended_album_enable_page=”1″ popup_width=”800″ popup_height=”500″ popup_effect=”none” popup_interval=”5″ popup_enable_filmstrip=”1″ popup_filmstrip_height=”50″ popup_enable_ctrl_btn=”1″ popup_enable_fullscreen=”1″ popup_enable_comment=”1″ popup_enable_facebook=”1″ popup_enable_twitter=”1″ popup_enable_google=”1″ watermark_type=”none” watermark_link=”0″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.