Sono giorni difficili per tutti, l’intera popolazione italiana è alle prese con una durissima battaglia contro l’epidemia di coronavirus.
Le draconiane misure adottate dal governo che ha messo l’intera nazione in quarantena regalano immagini del tutto inusuali del paesaggio urbano. E così oggi pomeriggio alle 17,30 il cuore pulsante di Cava de’ Tirreni, piazza Duomo, e la vicina piazza Abbro dove troneggia il Palazzo di Città, si presentavano completamente deserte in un silenzio assordante, spezzato soltanto dal canto degli uccelli che sentono l’avvicinarsi della primavera.
Insomma, come si vede dal video, una città spettrale, mai vista prima.
La popolazione cavese sta rispondendo agli innumerevoli appelli lanciati dal premier Conte, dal presidente De Luca e dal sindaco Servalli per restare a casa. L’unico modo per porre un freno al dilagare del virus.
C’è da dire che in altre zone della città c’erano più auto che circolavano e gente in giro, anche qualcuno che proprio non riesce a rinunciare alla corsetta per tenersi in forma. Ma ora dovrà farlo sempre più a proprio rischio, soprattutto dopo l’ultima ordinanza regionale che ha ristretto ancora di più le possibilità di uscire di casa.
Facciamo ancora una volta nostro l’appello a restare a casa. Magari immaginando a quanto sarà bello passeggiare sotto i nostri amati portici, con il brusio di sottofondo, tra un po’ di tempo, speriamo il più breve possibile.