scritto da Carolina Milite - 14 Marzo 2020 08:30

Cartolina da Cava ai tempi del coronavirus

Sono giorni difficili per tutti, l’intera popolazione italiana è alle prese con una durissima battaglia contro l’epidemia di coronavirus.

Le draconiane misure adottate dal governo che ha messo l’intera nazione in quarantena regalano immagini del tutto inusuali del paesaggio urbano. E così oggi pomeriggio alle 17,30 il cuore pulsante di Cava de’ Tirreni, piazza Duomo, e la vicina piazza Abbro dove troneggia il Palazzo di Città, si presentavano completamente deserte in un silenzio assordante,  spezzato soltanto dal canto degli uccelli che sentono l’avvicinarsi della primavera.

Insomma, come si vede dal video, una città spettrale, mai vista prima.

La popolazione cavese sta rispondendo agli innumerevoli appelli lanciati dal premier Conte, dal presidente De Luca e dal sindaco Servalli per restare a casa. L’unico modo per porre un freno al dilagare del virus.

C’è da dire che in altre zone della città c’erano più auto che circolavano e gente in giro, anche qualcuno che proprio non riesce a rinunciare alla corsetta per tenersi in forma. Ma ora dovrà farlo sempre più a proprio rischio, soprattutto dopo l’ultima ordinanza regionale che ha ristretto ancora di più le possibilità di uscire di casa.

Facciamo ancora una volta nostro l’appello a restare a casa. Magari immaginando a quanto sarà bello passeggiare sotto i nostri amati portici, con il brusio di sottofondo, tra un po’ di tempo, speriamo il più breve possibile.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.