scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Marzo 2017 09:07

Battipaglia, su ambiente e microdiscariche protocollo d’intesa con SMA Campania Spa

Controllo del territorio dal punto di vista ambientale: intesa con la società in house providing della Regione Campania SMA Campania Spa. Lo ha deliberato la Giunta comunale di Battipaglia. Si tratta di un protocollo d’intesa che avrà ricadute positive sul controllo del territorio per quanto attiene ai problemi ambientali come la situazione delle microdiscariche.

Attraverso la piattaforma tecnologica di monitoraggio ambientale integrato (Emy Sistem) in dotazione alla SMA Campania Spa che prevede un unico centro delle operazioni, sarà possibile avere, in tempo reale, tutti i dati relativi al territorio comunale. Una soluzione personalizzata per il Comune di Battipaglia sarà messa a disposizione dalla piattaforma tecnologica che consentirà di monitorare l’intero territorio. Il protocollo d’intesa varato dalla giunta comunale non avrà alcun costo per le casse dell’ente.

Le soluzioni integrate proposte dalla SMA Campania Spa utilizzano dati da rilevamento satellitare; dati da rilevamento aereo; dati da rilevamento terrestre; dati da sensori e radar.

Il sistema può fornire una serie di prodotti e servizi alle istituzioni coinvolte quali: mappe di individuazione dei siti abusivi di deposito rifiuti; perimetrazione e mappatura delle discariche e dei siti soggetti ad incendio rifiuti; mappa delle anomalie termiche per il rilevamento delle discariche e dei percolati; canale per le segnalazioni dei cittadini (tramite App); canale per le segnalazioni da parte di osservatori civici (mediante App); integrazione dei sistemi di videosorveglianza locale con il DSS di SMA Campania; layout dedicati ai singoli comuni con indicazione e aggiornamento delle discariche abusive e degli incendi di rifiuti nei territori di competenza; elaborazione delle statistiche e degli eventi secondo le specifiche richieste istituzionali; layout dedicati alla partecipazione dei cittadini.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.