Baronissi, tutto pronto a Villa Farina per l’edizione 2017 di “Vitigno & Terroir”

0
204

Prende corpo, come un pregiato “rosso” da collezione, l’edizione 2017 di “Vitigno & Terroir”, kermesse del Vino Monovitigno Autoctono Campano che animerà Villa Farina di Baronissi nel fine settimana del 22 e 23 Aprile 2017.

L’affascinante racconto “in gusto” della straordinaria varietà dei vitigni campani, attraverso i terroir di produzione più vocati, si accompagnerà a momenti di confronto ed approfondimento: sabato 22, ad esempio, la fiduciaria Slow Food Picentini, nonchè Panel Leader Nocciola Italiana, Irma Brizi, terrà un mini‐corso di degustazione sulla nocciola, preziosa risorsa del territorio salernitano che intreccia i propri percorsi degustativi con quelli del vino.

Domenica 23, invece, Alfonso Sarno presenterà il proprio lavoro “Note di Cucina Salernitana”, libro‐guida su storie e ricette della gastronomia locale, discutendone con Ersilia Gilio, Claudia Bonazzi e Barbara De Scianni.

Altro momento clou, il focus sui vitigni “Fiano di Avellino” e “Piedirosso”, con i sommelier AIS chiamati ad analizzare in particolare le dinamiche della zona flegrea/vesuviana, area campana dall’eminente vocazione vitivinicola. A completare il quadro, degustazioni “gourmet”, street food d’eccellenza, incontri diretti coi produttori e un cooking Show di “commiato”, affidato alla maestria dello Chef de “Il Pacchero” Claudio Russo, con piatti della tradizione abbinati ai vini più rappresentativi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.