scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Giugno 2025 08:09

Baronissi, Avviso pubblico del Comune per il sostegno agli inquilini in difficoltà

Possono accedere al fondo gli inquilini residenti nel Comune di Baronissi che si trovino in una condizione di morosità incolpevole, ovvero la sopravvenuta impossibilità di provvedere al pagamento del canone locativo a seguito di perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare

La sindaca di Baronissi Anna Petta

Il Comune di Baronissi ha aperto un Avviso Pubblico per l’accesso al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, una misura significativa di supporto per i residenti che affrontano difficoltà nel pagamento dell’affitto a causa di impreviste riduzioni del reddito. L’iniziativa, basata sulle “Linee guida regionali in materia di sostegno alla locazione” approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 26 del 24/01/2023, è resa possibile grazie alla disponibilità di fondi regionali e mira a garantire la stabilità abitativa e a fornire un aiuto concreto alle famiglie in situazioni di fragilità.

Possono accedere al fondo gli inquilini residenti nel Comune di Baronissi che si trovino in una condizione di morosità incolpevole, ovvero la sopravvenuta impossibilità di provvedere al pagamento del canone locativo a seguito di perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Tra le cause di morosità incolpevole rientrano eventi come la perdita del lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare, cessazioni di attività libero-professionali o di imprese, o altri motivi comprovanti la diminuzione della capacità reddituale.

I requisiti per la partecipazione includono un reddito ISEE non superiore a 35.000,00 euro o un ISEE non superiore a 26.000,00 euro per redditi derivanti da regolare attività lavorativa, essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida, e titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato relativo ad un immobile non di edilizia residenziale pubblica (escluse le categorie A/1, A/8 e A/9). È inoltre richiesto un periodo minimo di residenza di almeno un anno nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio, la cittadinanza italiana o di uno Stato UE (o un regolare titolo di soggiorno per i non UE), e che nessun componente del nucleo familiare sia titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di un altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare nella provincia di residenza.

Le domande, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro il termine del 31 dicembre 2025. Il contributo massimo concedibile per sanare la morosità incolpevole è di 12.000,00 euro, e può essere utilizzato per diverse finalità tra cui sanare la morosità, coprire le spese di un differimento dello sfratto o sostenere le spese per un nuovo contratto di locazione. Per maggiori dettagli e per le modalità di presentazione della domanda, si invitano i cittadini a consultare l’Avviso Pubblico completo presso il Comune di Baronissi o a contattare l’URP.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.