scritto da Carolina Milite - 06 Marzo 2025 11:59

Atrani, Giornata Internazionale della Donna con una mostra d’arte ceramica al femminile

Questa iniziativa, spiega il Sindaco Michele Siravo, vuole anche essere un modo per non cadere nella retorica che troppo spesso caratterizza questa ricorrenza

Sabato 8 marzo, alle ore 18, verrà inaugurata “Donna di marzo… d’un tempo e d’ogni giorno”, presso la nuova Sala Museale M. Di Lieto, alla presenza delle autorità cittadine e di Lucio Rubano (vicepresidente nazionale AICC) e Vito Pinto, curatore della mostra.

Tra arte, tradizione ed innovazione le opere di 13 artiste provenienti da tutta la Campania omaggeranno la capacità della Donna di modellare la Bellezza e dare vita ad opere destinate ad essere un ponte tra il passato ed il futuro dell’arte ceramica, indissolubilmente legata alla storia del territorio. 

Ma non solo.

“Questa iniziativa” spiega il Sindaco Michele Siravo “vuole anche essere un modo per non cadere nella retorica che troppo spesso caratterizza questa ricorrenza. L’esposizione, in cui abbiamo fortemente creduto, rappresenta un tributo a tutte le donne che, con coraggio e determinazione, hanno contribuito, e continuano a contribuire, al progresso culturale e sociale delle nostre comunità ed un invito a riflettere in maniera concreta sul tema della rappresentazione femminile e su come essa influenzi ancora oggi, talvolta in modo problematico, il ruolo fondamentale della donna nella società. E vuole farlo attraverso l’arte, importantissimo strumento di emancipazione, consapevolezza e crescita collettiva.”

 

Pierina Cappella       Cerreto Sannita (BN) Ma-donna

Carpentieri Lucia     Vietri sul Mare (SA)   Identità   

Cialeo Angela            Calitri (AV)                 L’attesa

Coppola Imma          San Lorenzello (BN)  Mimmosa

Crespo Andrea          Maiori (SA)               L’abbraccio

D’Arienzo ElisabettaVietri sul Mare (SA)  Fatale

Di Cecca Concetta    Calitri (Av)                 Leggerezza

Di Lorenzo Genny    Cerreto Sannita (BN) Primavera

Mautone Piera          Cava de’ Tirreni (SA) Punti di vista

Nebbia Alessia      Capodimonte (NA)     Giochi di riflessi della bellezza

Pietrolà Valentina     Ariano Irpino (AV)     Adormita

Sagnella Carmen      San Lorenzello (BN)  Storie riflesse

Tiso Sonia                  Ariano Irpino (AV)     D’un tempo e d’ogni giorno

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.