Mercoledì 7 agosto alle 20.30 piazza Umberto I ad Atrani sarà la location di un evento che ci porterà indietro fino all’Ottocento.
La caratteristica piazzetta ospiterà infatti il Gran Ballo dell’Ottocento, una rievocazione storica danzante a cura dalla Società di Danza di Salerno e dell’Associazione Il Contrappasso di Salerno, che farà rivivere le affascinanti atmosfere delle danze di società tipiche dell’Ottocento. I danzatori, nei loro magnifici abiti, faranno rivivere i balli ottocenteschi, valzer, quadriglie, contraddanze e tanto altro ancora, sulle note dei più grandi compositori italiani ed europei.
Nell’Ottocento il ballo di sala non è più una prerogativa delle corti, ma diventa anche un divertimento popolare. Con la Rivoluzione francese sulla scena irrompono anche nuove danze e le truppe napoleoniche importano questa moda in tutta Europa. La borghesia emergente festeggia con valzer, quadriglie e contraddanze eventi pubblici e privati. Da allora questi balli non hanno conosciuto tramonto: sono allegre, semplici da apprendere e appassionanti nel ritmo e nella musica.
Appuntamento dunque mercoledì 7 agosto in Piazza Umberto I ad Atrani per immergerci nelle atmosfere magiche e di grande bellezza del 1800. Il Gran Ballo dell’Ottocento rientra nella rassegna “Stelle Divine – Festival del Mediterraneo” promossa nell’ambito del piano Poc 2014-2020 della Regione Campania.