scritto da Carolina Milite - 06 Agosto 2019 09:48

Atrani, domani sera va in scena il Gran Ballo dell’Ottocento

Mercoledì 7 agosto alle 20.30 piazza Umberto I ad Atrani sarà la location di un evento che ci porterà indietro fino all’Ottocento.

La caratteristica piazzetta ospiterà infatti il Gran Ballo dell’Ottocento, una rievocazione storica danzante a cura dalla Società di Danza di Salerno e dell’Associazione Il Contrappasso di Salerno, che farà rivivere le affascinanti atmosfere delle danze di società tipiche dell’Ottocento. I danzatori, nei loro magnifici abiti, faranno rivivere i balli ottocenteschi, valzer, quadriglie, contraddanze e tanto altro ancora, sulle note dei più grandi compositori italiani ed europei.

Nell’Ottocento il ballo di sala non è più una prerogativa delle corti, ma diventa anche un divertimento popolare. Con la Rivoluzione francese sulla scena irrompono anche nuove danze e le truppe napoleoniche importano questa moda in tutta Europa. La borghesia emergente festeggia con valzer, quadriglie e contraddanze eventi pubblici e privati. Da allora questi balli non hanno conosciuto tramonto: sono allegre, semplici da apprendere e appassionanti nel ritmo e nella musica.

Appuntamento dunque mercoledì 7 agosto in Piazza Umberto I ad Atrani per immergerci nelle atmosfere magiche e di grande bellezza del 1800. Il Gran Ballo dell’Ottocento rientra nella rassegna “Stelle Divine – Festival del Mediterraneo” promossa nell’ambito del piano Poc 2014-2020 della Regione Campania.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.