Amalfi, al via sabato la 64^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

0
403

30E’ tutto pronto per la 64esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane che si svolgerà a  Venezia sabato 1 giugno con diretta su Rai 2 a partire dalle ore 18:50, e che vedrà in competizione le quattro storiche Repubbliche Marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

Il galeone azzurro di Amalfi è partito martedì sera dal piazzale dei Protontini alla volta della Serenissima dove si terrà il Palio preceduto dal corteo storico, durante il quale sfilano per le strade della città alcuni figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna Repubblica. L’evento è stato istituito nel 1955 sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, e si svolge ogni anno ospitato a rotazione tra le suddette città. La prima edizione si svolse a Pisa il 1º luglio 1956: venne vinta da Venezia e tra i presenti spiccavano in particolare il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Da allora, vista l’importanza non solo storica ma anche turistica della manifestazione, ogni anno le antiche Repubbliche Marinare si sono sfidate a suon di remi.

Amalfi è l’unico campo di gara in mare aperto e nei 60 anni di duelli via mare si è classificata prima 12 volte, l’ultima lo scorso anno a Genova. Quest’anno l’equipaggio è chiamato a difendere i colori della città al grido di “go Amalfi go!”.

Equipaggio galeone: Vincenzo Di Palma-Timoniere, Lucibello Luigi, Andrea Maestrale, Fabio Infimo, Salvatore Monfrecola, Leonardo Apuzzo, Nunzio Di Colandrea, Alberto Bellogrado, Luigi Proto, Riccardo De Riso-Riserva, Giovanni Bottone-Riserva.

Staff Tecnico: Giuseppe Ingenito-Direttore Tecnico, Michele De Riso-Staff tecnico, Giovanni Spada-Staff tecnico, Andrea Cavaliere-Staff tecnico, Antonio Bottone-Staff tecnico,  prof. Giuseppe Gargano-Direttore scientifico attività culturali.

Responsabili del Corteo Storico: Sigismondo Nastri-Responsabile dei Costumi, Raffaella Gambardella-Responsabile dei figuranti, Maria Nolli.

Comitato Cittadino: Daniele Milano-Presidente, Geppino Afeltra-Vice Presidente, Giovanni Lucibello-Vice Presidente, Carmen Florio-Consigliere, Antonio Pansa-Consigliere, Salvatore Anastasio-Consigliere, Valerio Amuro-Consigliere, Vincenzo Calaudi-Consigliere, Riccardo Buonsostegni-Consigliere, Roberto Franco-Segretario, Emiliano Lombardo-Tesoriere, Andrea Cretella-Provveditore.

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare quest’anno si svolgerà negli stessi giorni in cui Venezia celebra la Festa della Sensa (Festa dell’Ascensione), uno dei principali e più antichi eventi della tradizione.

Il programma prevede tre giorni di celebrazioni che culmineranno, sabato 1 giugno, con la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e domenica 2 giugno con il corteo acqueo e la cerimonia dello Sposalizio di Venezia con il mare.

Di seguito il programma:

 

VENERDÌ 31 MAGGIO

Ore 18.30 – Corteo Storico: sfilata delle delegazioni in costume di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia – Partenza da Piazza San Marco, poi lungo la Riva degli Schiavoni e fino a via Garibaldi

Ore 19.45 – Esedra di via Garibaldi – Cerimonia di presentazione degli equipaggi dei Galeoni di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia

Ore 20.30 – via Garibaldi – Concerto dei Batisto Coco

 

SABATO 1 GIUGNO

Ore 10.00 Venezia, Palazzo Ducale – Sala dello Scrutinio (ingresso su invito) -Gemellaggio Anpas // Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (a cura della Croce Verde Mestre)

-Cerimonia del Gemellaggio Adriatico della Festa della Sensa con le città delle Repubbliche Marinare: Genova, Amalfi e Pisa. A seguire consegna del Premio “Osella d’oro della Sensa 2019”

ore 19.00 – Regata dei Galeoni. Percorso (2.000 metri): dai Giardini di S. Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo al Campo della Salute.

A seguire: premiazione degli equipaggi in Campo della Salute.

 

DOMENICA 2 GIUGNO FESTA DELLA SENSA

CORTEO ACQUEO DELLA SENSA

Ore 9.45 Raduno imbarcazioni in Bacino di San Marco

Ore 10.15 Partenza del corteo acqueo per S. Nicolò di Lido

Ore 11.15 Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò di Lido

Ore 12.00 Santa Messa nella chiesa di San Nicolò di Lido

REGATE DELLA SENSA

Regate della Stagione Remiera del Comune di Venezia

Percorso delle regate: Bacino di San Marco – Riviera San Nicolò al Lido, dove a seguire si svolgeranno le premiazioni.

Ore 9.45 regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi

Ore 10.45 Regata delle donne su mascarete a 2 remi

Ore 11.15 Regata degli uomini su gondole a 4 remi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.