scritto da Redazione Ulisseonline - 16 Novembre 2022 15:14

Amalfi, 5,2 milioni di euro per la messa in sicurezza della strada per Pogerola e del costone Gaudio

Amalfi, 5,2 milioni di euro per la messa in sicurezza della strada per Pogerola e del costone Gaudio

Pubblicato il bando per la sistemazione di Via Papa Leone X – unica rotabile di accesso alla più popolosa frazione di Amalfi – ed il consolidamento dell’imponente costone roccioso

Avviata un’altra procedura di gara per l’affidamento di un nuovo, corposo, intervento di messa in sicurezza del territorio. Si tratta della sistemazione della strada di via Papa Leone X – arteria di collegamento con la popolosa frazione di Pogerola di Amalfi – e del consolidamento dell’imponente costone Gaudio.

Per questi interventi l’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata ha ottenuto da Acamir e Regione Campania un finanziamento complessivo di 5,2 milioni di euro.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo redatto dallo studio Discetti, il Settore “Lavori Pubblici e Demanio” del Comune di Amalfi, retto dall’ing. Pietro Fico, ha indetto un bando di gara da espletare mediante aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per un importo a base d’asta pari a 4 milioni di euro oltre gli oneri per la sicurezza. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 9:00 del 28 novembre 2022.

La strada rotabile comunale di via Papa Leone X è l’unico collegamento rotabile per raggiungere la frazione di Pogerola, attraversando le frazioni di Lone e Pastena, dalla parte alta della frazione di Vettica di Amalfi nel punto in cui interseca  la provinciale “Agerolina”. Tutto il tratto sarà oggetto di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, anche attraverso il rifacimento del manto d’asfalto e la pulizia delle cunette.

L’intervento riguarda inoltre la mitigazione del rischio crolli del Costone Gaudio in località Pogerola, caratterizzato da un livello di degrado diffuso e disarticolato lungo i diversi fronti che ricadono sulla sottostante strada rotabile oltre che sulle attività antropiche presenti, che in diverse occasioni, nel tempo, sono state interessate da problemi connessi alla caduta massi.

La progettazione esecutiva è avvenuta sulla sulla base di approfonditi rilievi effettuati da rocciatori specializzati e da indagini specialistiche eseguite anche con tecnologia laser scanner, che hanno consentito di individuare le numerose criticità morfologiche in seguito alle quali sono stati definiti gli interventi da realizzare.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.