Agropoli, primo weekend di ottobre tra cultura e sport

0
28

Sarà all’insegna della cultura e dello sport il prossimo weekend ad Agropoli.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, sono previste iniziative nell’ambito delle Giornate Nazionali dei Castelli. Presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli, sarà possibile fare visite guidate gratuite a cura di esperti.

Il 2 ottobre è in programma, alle ore 10.30, la tavola rotonda presso la Sala dei francesi denominata: “Dagli assalti dei turchi dei secoli XVI-XVII agli ultimi restauri”. Dopo i saluti del sindaco Roberto Mutalipassi e del consigliere delegato alla Cultura, Francesco Crispino, seguiranno gli interventi del prof. arch. Giuseppe Pignatelli Spinazzola, direttore Istituto italiano dei castelli – Sezione Campania, che parlerà di Agropoli nel sistema difensivo vicereale; l’archeologo Antonio Capano, Istituto italiano Castelli, il quale argomenterà sugli assalti dei turchi; l’arch. Luciano Cupelloni, autore del progetto di restauro di Palazzo “Sanfelice”.

Domenica 2 ottobre, ritorna la Granfondo Mtb dei Saraceni, giunta quest’anno alla sesta edizione, organizzata dall’Asd Cilento Mtb con il patrocinio del Comune di Agropoli. L’appuntamento è alle 8.30 presso l’Oasi naturalistica Trentova – Tresino.

La gara prevede un percorso di 42 chilometri e si svolgerà nella macchia del monte Tresino, totalmente in sterrato, tranne il primo tratto che si svolge nel centro cittadino.

Il punto di arrivo è lo stesso di quello di partenza, l’Oasi Trentova-Tresino, sita in via Fontana dei Monaci. Oltre alla granfondo di 42 chilometri, per gli escursionisti è previsto il percorso ridotto di 20 chilometri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.