scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Maggio 2024 08:15

Agropoli, Bandiera blu anche per il 2024

Si tratta del 25esimo riconoscimento per le spiagge (lungomare San Marco e la baia di Trentova) e il dodicesimo per l’approdo turistico

Agropoli è la Bandiera blu anche per il 2024. L’ufficializzazione è avvenuta questa mattina a Roma dove, presso la Sala Convegni del CNR, si è svolta la conferenza di presentazione. Per la città di Agropoli era presente l’assessore al Mare, Demanio e Patrimonio Giuseppe Di Filippo.

Si tratta del 25esimo riconoscimento per le spiagge (lungomare San Marco e la baia di Trentova) e il dodicesimo per l’approdo turistico.

Una spiaggia per essere insignita dell’importante vessillo deve rispondere a 33 criteri; 38 sono invece quelli per gli approdi. In sintesi riguardano: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Il riconoscimento viene assegnato con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo principale del programma Bandiera blu, è quello di promuovere nei Comuni costieri una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente. Nel corso della stagione estiva, tutte le località insignite della Bandiera blu, sono oggetto di visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal programma.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.